“Le Piratesse” in scena alla Tenuta dello Scompiglio

Domenica (19 febbraio) alle 15,30 e alle 17 nello spazio performatico ed espositivo della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno, il Teatro delle Quisquilie presenta Piratesse, con Laura Mirone e Federica Chiusole. Con la drammaturgia, canzoni e regia di Massimo Lazzeri, lo spettacolo per ragazzi mette in scena la storia di due amiche, Arabella e Anna, alle prese con una mappa del tesoro trovata in soffitta.
L’appuntamento è proposto nell’ambito di ‘assemblaggi provvisori’: una programmazione tematica, ospitata fino a giugno negli spazi della Tenuta, con concerti, incontri, installazioni, laboratori, mostre, performance, teatro ragazzi e residenze, incentrata sull’individualità in relazione e/o in conflitto con il genere e più specificamente con l’assenza di causalità e coincidenza tra il sesso biologico, il genere e l’orientamento sessuale.
Arabella Drummond e Anne Bonney furono due famose piratesse, capaci di intimidire con una sola occhiata interi equipaggi di lupi di mare. Erano particolarmente spietate con quei pirati poco attenti alle buone maniere, che dimenticavano di dire “grazie” o di chiedere “per favore”.
Il progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno: una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. Per info e prenotazioni contattare il numero 0583.971125.