“Io e Marcellino” di Marco Bottoni protagonista alla Sorgente

Si terrà sabato (25 febbraio) la presentazione del libro Io e Marcellino (edizione Montedit) di Marco Bottoni , terzo classificato nella prima edizione del premio letterario nazionale Carlo Piaggia 2016.
L’incontro si svolgerà nella sede dell’associazione culturale e ricreativa La Sorgente in via Stipeti, a Coselli, con inizio alle 17 e terminerà con un aperitivo e un piccolo buffet offerto a tutti gli intervenuti.
L’appuntamento è l’occasione per incontrare l’autore, il medico Marco Bottoni, che è già stato nostro ospite nel giugno scorso durante la giornata di premiazione del premio letterario e per conoscere la bellissima e coinvolgente storia di Marcellino (al secolo Marcello Veneziani), forse il più popolare cittadino di Castelmassa (Rovigo) dove ha vissuto e “lavorato”, cucendosi addosso il personaggio fantastico di “ingeniere”, un ingegnere analfabeta, imprenditore edile, nonché armatore navale, direttore di scavi e manager di qualsiasi attività prevedesse l’apertura di un cantiere. La sua fama sopravvive alla sua improvvisa dipartita, nel 2009, quando è stato chiamato a dirigere i lavori in alto loco e dove ne avrà per tutta l’eternità. Intorno alla figura irripetibile e insostituibile di Marcellino si è riunito un gruppo di amici con lo scopo di rievocare e raccontare la sua figura a chi non l’ha conosciuto, si propongono inoltre progetti di solidarietà, come il finanziamento di una borsa di studio a favore di un giovane concittadino di Marcellino, in modo che il sapere passi da un “ingeniere” analfabeta a qualcuno che sapendo leggere e scrivere diventi un laureato vero. Anche i proventi del libro andranno interamente a finanziare questa borsa di studio, motivo per cui ci fa veramente piacere far conoscere e divulgare questa bella storia di amicizia, vita e solidarietà che l’autore ci propone.