La signorina Papillon al teatro dei Rassicurati

24 febbraio 2017 | 14:22
Share0
La signorina Papillon al teatro dei Rassicurati

Domenica (26 febbraio), alle 16,15, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo è in programma il settimo appuntamento della ventiquattresima edizione della rassegna teatrale Chi è di scena! Montecarlo 2017 organizzata dalla Fita in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La compagnia del Libero Teatro mette in scena La Signorina Papillon, commedia di Stefano Benni.

Lo spettacolo. È nell’ambientazione di una Parigi di fine Ottocento che la Signorina Rose Papillon vive. È un tipo particolare: dolce, apparentemente indifesa, sognatrice ma non priva di una sua forte personalità. Si è costruita un mondo, il suo giardino. Tra rose che nascono, crescono, e muoiono; farfalle e farfalline che doviziosamente la Signorina infilza. È surreale: come d’altra parte il linguaggio dell’opera teatrale di Stefano Benni. Lontano dai pericoli del mondo ma molto più vicino ad essi di quanto non si possa pensare.
Specialmente quando irrompono alcuni inquietanti personaggi che in una dimensione di sogno, dietro il quale ben ravvisabile si nasconde l’incubo, paiono irrompere nella vita di Rose per portare scompiglio e tentazione, come per trascinarla via da lì. Ecco Armand, sergente di una loggia simil massonica, il sedicente poeta Millet travestito da giardiniere e la spregiudicata e civettuola Marie Luise, che le rinfaccia di non avere nessuna delle caratteristiche che la adattino alla vita della meravigliosa Parigi, dalla erre moscia all’eleganza: perché Parigi non è un moscio giardino dove niente accade, ma una città viva e pulsante, ricca di movimento. Dove tutto succede, compreso l’inganno e il delitto.
La Compagnia del Libero Teatro si mette alla prova con questa commedia, una pungente satira nei riguardi di una mentalità senza tempo e senza spazio che non risparmia neanche la contemporaneità.