“The founder” al cinema Astra con Ezechiele

Due prime visioni questa settimana nel programma di Ezechiele a Lucca. Martedì (28 febbraio) alle 21,30 al cinema Astra viene proiettato The founder. Negli anni Cinquanta Ray Kroc (Michael Keaton), un venditore dell’Illinois, incontra Mac e Dick MacDonald, due fratelli impegnati in una operazione nel settore della ristorazione, nel sud della California. Colpito dall’idea dei due fratelli sul come vendere hamburger grazie a un sistema di fast food, Kroc riconosce sin da subito la validità del loro franchise e si impegna a fondo sul come riuscire a soffiare la compagnia ai due fratelli e creare un impero da svariati milioni di dollari.
Un film sul sogno americano o sull’incubo della globalizzazione a buon mercato? Tutto nasce da qui ed il film si fa apprezzare per la messa in scena, i colori della fotografia, gli abiti, le acconciature e tutta la ricostruzione generale di un’epoca. Michael Keaton conferma il suo poliedrico talento.
Mercoledì 1 e giovedì (2 marzo) alla Fondazione Banca del Monte di Lucca un film evento in prima visione assoluta, il documentario David Lynch: The Art Life in cui il celebre regista accompagna lo spettatore in un intimo e personale viaggio nel tempo, raccontando gli anni della sua formazione artistica. Dall’infanzia nella tranquilla provincia americana fino all’arrivo a Philadelphia, le tappe del percorso che ha portato Lynch a diventare uno dei più enigmatici e controversi registi del cinema contemporaneo.
Il film penetra nell’arte, nella musica e nei primi film di Lynch, gettando luce negli angoli oscuri del suo singolare mondo e permettendo al pubblico di capire meglio l’uomo e l’artista.
L’ingresso è gratuito è riservato ai soci. L’accesso alla sala è consentito fino alla capienza massima di 90 posti per ognuna delle proiezioni. Eccezionalmente è possibile prenotare il biglietto gratuito. E’ necessario scrivere una email all’indirizzo cineforumezechiele@gmail.com mettendo nell’oggetto ‘Prenotazione Lynch’ e scrivendo nome e cognome ed il giorno per il quale si prenota (1 o 2 marzo) E’ possibile riservare un solo biglietto per ogni email.