Doppio appuntamento a Villa Guinigi per la giornata nazionale del paesaggio

Il 14 marzo si celebrerà la prima giornata nazionale del paesaggio istituita al fine di promuovere il paesaggio come valore identitario del paese, da tutelare e da conoscere. Il museo nazionale di Villa Guinigi propone, nell’ambito delle iniziative promosse dal ministero, visite guidate, articolate in due parti: una prima parte nella sezione archeologica sarà dedicata allo stretto rapporto tra la città e il suo paesaggio naturale, in particolare alle trasformazioni del territorio cittadino legate al corso del fiume Serchio; nella seconda parte verranno scelti alcuni fra i dipinti più rappresentativi del percorso museale per illustrare come, nel corso dei secoli, il paesaggio abbia assunto un diverso significato, decorativo o simbolico, fino a diventare parte essenziale di ogni rappresentazione. Le visite a cura dello staff del Museo, comprese nel costo del biglietto, si svolgeranno martedì (14 marzo) una visita guidata al mattino alle 10,30 ed una al pomeriggio alle 16.
Per informazioni e prenotazioni Museo nazionale di Villa Guinigi, via della Quarquonia 55100 Lucca; Telefono 0583.496033, www.polomusealetoscana.beniculturali.it, www.luccamuseinazionali.it
Ingresso 4 euro, ridotto 2 euro. Cumulativo con il museo nazionale di Palazzo Mansi 6,50 euro, ridotto 3,25. Ingresso gratuito per persone con età inferiore a 18 anni. Ulteriori facilitazioni secondo le norme vigenti.