Al teatro dei Rassicurati ‘Novecento’ di Baricco

18 marzo 2017 | 13:22
Share0
Al teatro dei Rassicurati ‘Novecento’ di Baricco

Domani (19 marzo), alle 16,15, al teatro dei Rassicurati di Montecarlo è in programma il decimo ed ultimo appuntamento della ventiquattresima edizione della rassegna teatrale Chi è di scena! Montecarlo 2017 organizzata dalla Fita di Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La compagnia Orario Provvisorio metterà in scena Novecento di Alessandro Baricco.

I personaggi del Virginian narrano la vera e pazzesca storia di un pianista nato e vissuto per tutta la vita a bordo di una nave che trasportava migranti e borghesi fra l’Europa e l’America nei primi decenni del ‘900.
L’idea registica è di raccontare la vita di Novecento attraverso gli occhi di coloro che lo hanno conosciuto, incontrato o anche solo ne hanno sentito parlare traducendo il monologo di Baricco in una messa in scena corale ricca dei più svariati e bizzarri personaggi. La musica, leitmotiv di tutto lo spettacolo, accompagna lo spettatore in una dimensione magica, onirica, dove la nave, luogo finito e limitato, racchiude le storie di tutti coloro che vi viaggiano per poi trasmetterle al suo figlio prediletto Novecento.