Effetto Cinema Notte, in S. Frediano si rievocano le scene di ‘Gifted Hands’

In occasione di Effetto Cinema Notte 2017, sabato (8 aprile) dalle 19, in piazza San Frediano, saranno ricostruite scene del film Gifted Hands Il Dono. Si tratta di una pellicola del 2009 che ha per protagonista il dottor Ben Carson, celebre neurochirurgo americano che trenta anni fa (settembre 1987) salvò due gemellini di sette mesi, nati uniti alla nuca. Cresciuto nell’America degli anni cinquanta e sessanta il dottor Carson, prima di diventare primario di neurochirurgia pediatrica dell’ospedale Johns Hopkins di Baltimora, aveva dovuto affrontare e superare enormi difficoltà per il colore della sua pelle, in un’epoca segnata dal razzismo, ma anche a causa dei problemi economici e della separazione dei suoi genitori.
Quella narrata dal film è una storia vera. E’ stata scelta dall’associazione Don Franco Baroni onlus e dell’Arciconfraternita di Misericordia di Lucca anche per presentare alla città il prossimo Festival Italiano del Volontariato, in programma dal 12 al 14 maggio.
Oltre ai volontari delle due Associazioni sono coinvolti in questo spazio l’Azienda Usl Toscana nord ovest e Foto Alcide che hanno prestato alcuni materiali necessari alla migliore resa scenica, oltre al Centro nazionale per il volontariato.
La proposta si lega ad alcune parole chiave che ritroviamo nel film e nella vita degli autentici volontari impegnati prevalentemente in campi sanitari e sociali: la scuola, la speranza, la sofferenza, la scienza, la salute, la solidarietà e la spiritualità. In questi ultimi giorni sono cresciute le adesioni dei volontari per interpretare i vari ruoli previsti e sta crescendo l’attesa per questo appuntamento.
L’obiettivo della proposta è anche quello di rilanciare l’immagine di Lucca capitale del volontariato che sembra essersi appannata nel tempo.
La sceneggiatura – che ha una durata di circa 12 minuti – sarà ripetuta alle 19,30; alle 20,30; alle 21,30; alle 22,30; alle 23,30; alle 00,30.