Cinquant’anni di liceo artistico, ex alunni espongono il loro percorso professionale

Il liceo artistico Passaglia di Lucca ha organizzato, per celebrare il cinquantesimo compleanno, una serie di incontri sul resoconto artistico di ex studenti della scuola che hanno proseguito la propria carriera nel mondo dell’arte.
I vari artisti presenteranno i loro lavori agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle sedi di via Fillungo e di piazza Napoleone, in una quindicina di incontri. Le aree di interesse artistico – culturale sono l’architettura, la scultura, la pittura, il design, il cinema e la multimedialità.
Gli esperti che parteciperanno agli appuntamenti pomeridiani sono gli architetti Marco Del Monte e Michele Martinelli, lo scultore Lorenzo Vignoli, il pittore Jacopo Da San Martino, il designer Lorenzo Simonelli, la grafica e web designer Chiara Lera, il videomaker Simone Rabassini, l’esperto di cinema Vanni Mangoni, l’illustratrice di fumetti ed esperta in animazione Caterina Rocchi .
Tutti gli esperti hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa e tra le varie attività inerenti al cinquantesimo del liceo, questo progetto di incontri è di notevole utilità anche per l’orientamento professionale degli studenti, i quali potranno venire in contatto con chi ha condiviso un po’ del loro percorso ed è diventato un professionista dell’arte. La dirigente scolastica e tutta la commissione dei 50anni del liceo artistico ringraziano fino da ora tutti i partecipanti all’iniziativa, ex studenti che hanno saputo fare della creatività e dello spirito del liceo, uno stile e una scelta di vita, auspicando ulteriori collaborazioni utili all’accrescimento e alle scelte dei futuri “artisti”.