A San Concordio l’incontro sulle piante aromatiche

Proseguono, nella sede del Gruppo micologico lucchese B. Puccinelli in via Urbiciani 380 a San Concordio la serie di incontri del martedì sera per l’iniziativa attività primaverili. Questo martedì (11 aprile) a partire dalle 21,15 il tema trattato sarà Le piante aromatiche: riconoscimento e coltivazione, a cura di Angelo Lippi.
Angelo Lippi: già curatore dell’orto botanico di Lucca e direttore dal 1980 al 2000; esperto in piante officinali, in orticoltura, in ricerca e semina di piante rare; direttore responsabile delle pubblicazioni dell’Adipa (Associazione per la diffusione di piante fra amatori) ed autore di numerosi testi botanici specialistici nonché socio cofondatore della Adipa.
La serata si aprirà con la spiegazione di cosa siano esattamente le piante aromatiche, poi ci sarà un breve excursus sulla loro storia, per finire con la presentazione di una quarantina di specie generalmente nostrane. Di quest’ultime saranno indicate le caratteristiche botaniche, la loro coltivazione, l’utilizzo e le eventuali proprietà medicinali.