Al Ss.Crocifisso la mostra ‘On Demand’ di Matteo Nuti

Inaugura venerdì (21 aprile) alle 17, alla chiesa del Santissimo Crocifisso dei Bianchi (via Vittorio Emanuele nel centro storico di Lucca) la mostra ad ingresso libero On Demand di Matteo Nuti, a cura di Ivan Quaroni.
On Demand raccoglie una serie di 15 quadri, dipinti tra il 2015 ed il 2016, suddivisi in gruppi di tre opere che indagano come è cambiata la percezione del tempo e dello spazio nell’era della modernità liquida e della post-verità. I dipinti, realizzati con il mix dei media più recenti, riflettono sull’intensità sintetica della cultura contemporanea navigando nella nostra storia recente.
“Il termine On Demand – si legge nel catalogo di Ivan Quaroni – indica un sistema d’accesso ai programmi televisivi che permette allo spettatore di scegliere un programma in un menù e di vederlo immediatamente. Il Video On Demand è quindi un contenuto audiovisivo che è disponibile in qualsiasi momento su richiesta dell’utente. La stessa terminologia è applicata a questa serie di opere pittoriche”.
La mostra, ad ingresso libero, è accompagnata da un catalogo edito per i tipi di Bandecchi e Vivaldi di Pontedera. E’ organizzata dalla Casa d’Arte San Lorenzo in collaborazione con il C.R.A. Centro Raccolta Arte e Lucca Crea e con il patrocino del Comune di Lucca.
L’esposizione di Matteo Nuti è inserita negli Incontri sul Bello organizzati dalla Kka Eventi e dal Comune di Lucca e in collaborazione con Lucca Crea ed è inserita nel calendario di Lucca In/Off, che anticipa la seconda edizione del Lucca Art Fair, la fiera dedicata all’arte contemporanea, diretta da Paolo Batoni, presidente dell’associazione culturale Blob Art, che torna al Polo fiere di Lucca dal 5 all’8 maggio 2017.