Torna al Polo Fiere Lucca Tattoo Expo

19 aprile 2017 | 11:11
Share0
Torna al Polo Fiere Lucca Tattoo Expo

Torna al Polo fiere da venerdì (21 aprile) a domenica 23 la quarta edizione di Lucca Tattoo Expo, una tre giorni dedicata all’arte millenaria del tatuaggio e che coinvolge artisti tatuatori da tutto il mondo. 
Il tatuaggio (o tattoo) rappresenta infatti una delle più antiche tecniche durature di abbellimento corporeo, e sarà come sempre il protagonista della manifestazione, in pochi anni diventata una tra le più apprezzate manifestazioni in Italia sia per il gran numero di artisti tatuatori presenti che per il grande pubblico che ogni edizione partecipa all’evento e che si aggira intorno ai 12-15 mila persone.
Saranno 230 gli  artisti che quest’anno si sono dati appuntamento a Lucca, provenienti da ogni città d’Italia e  dalla Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Galles, Inghilterra, Ucraina, Russia, Brasile e Stati Uniti. 

Saranno presenti poi 50 aziende di merchandising e la ristorazione, con prelibati cibi  tipici lucchesi e toscani preparati dallo chef Carlo Banducci, sarà a cura  del catering il cuore ricevimenti di Lucca.
Numerose sono inoltre le attività collaterali e numerosi gli spettacoli ed esibizioni adatte al pubblico di adulti e bambini.
Il contest più atteso è quello in cui, domenica (23 aprile), gli artisti tatuatori presenteranno di fronte ad una giuria di guest star i lavori svolti durante la tre giorni: ai vincitori dei vari stili verranno assegnate targhe per il primo, secondo e terzo classificato.  
Un evento non solo commerciale ma anche dimostrativo in quanto ormai il “tatuaggio è diventato un’espressione artistica per mostrare sé stessi – afferma il sindaco Alessandro Tambellini – e presentare la propria identità. Un modo per esaltare la volontà del corpo di parlare agli altri”.
Numerose saranno anche le attività collaterali come le esibizioni di Braccio di Ferro a cura della Federazione Italiana Braccio di Ferro, di karate a cura della Palestra Samurai Karate di Lucca, Body Painting a cura di Simona Grossi, la presentazione di 5 libri ma anche uno spettacolo con musica polineasiana grazie ad artisti provenienti da Samoa.
L’evento principale sarà però quello di sabato sera con la presenza del dj Joe Vannelli “artista di fama internazionale che relizzerà la sua esibizione Supalova Tattoo Edition, uno spettacolo dance – spiega il direttore artistico dell’evento Davide Carpeggiani – che ha richiesto un grande sforzo organizzativo ed economico e che è compreso nel costo del biglietto”.
Inoltre quest’anno all’interno dell’Expo sarà possibile acquistare un bicchiere per Amatrice, ovvero comprare un bicchiere con il logo dell’evento a seguito di una donazione a favore dei terremotati del centro Italia.
L’evento avrà luogo nel polo fiere il quale accoglie con favore questa manifestazione che “ha avuto una crescita sia in fatto di pubblico che di contenuto – afferma il presidente di Lucca fiere e congressi Francesco Caredio – diventando un vero e proprio festival e facendo sì che anche la struttura sia aperta a migliorie e cambiamenti”.
Numerosi anche per questa edizione 2017 gli enti che hanno dato il patrocinio all’evento: accanto al Comune di Lucca, la Provincia di Lucca, la Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna.
Presentatore ufficiale della Lucca Tattoo Expo 2017 sarà, direttamente da Chiambretti Night, Alberto Pernazza.