A Spam! concerto della Classica Orchestra Afrobeat

22 aprile 2017 | 15:41
Share0
A Spam! concerto della Classica Orchestra Afrobeat

Mercoledì prossimo (26 aprile) alle 20, a Spam! in via don Minzoni a Porcari, Lucca, ci sarà una festa in occasione della presentazione del nuovo album Polyphonie della Classica Orchestra Afrobeat. La serata – ad entrata libera, riservata ai soci – si aprirà alle 20 con un aperitivo e buffet ed una presentazione a cura del musicista e critico teatrale Igor Vazzaz, seguirà il concerto, in una versione ridotta (45 minuti circa) che vedrà protagonisti 4 dei 12 componenti ufficiali della Classica Orchestra Afrobeat: Njamy Sitson (voce), Anna Palumbo (balafon, fisarmonica e percussioni), Francesco Giampaoli (basso e chitarra) e Marco Zanotti (kamalen’goni e percussioni).

Il disco d’esordio della Classica Orchestra Afrobeat (Brutture Moderne 2011) è un omaggio a Fela Kuti, registrato insieme al figlio ed erede Seun Kuti ed ha fatto il pieno di critiche entusiastiche sia in Italia che all’estero, inclusa la partecipazione live nel 2013 al Festival di Glastonbury-Uk (prima e unica band italiana invitata) e nel 2014 a Perugia come evento di punta del Festival di Radio3.
In Poluphonie l’ensemble, con il suo organico misto di strumenti antichi europei ed africani, intaglia storie che mantengono una ritualità dilatata, in simbiosi con la smisurata grandezza della natura. Nell’utilizzo delle voci e del contrappunto vi è la duplice valenza della tradizione musicale colta europea e del ricco patrimonio ritmico africano.
“Ispirato al libro dell’etnomusicologo Louis Sarno Song of the forest e impreziosito dalla voce solista del camerunense Njamy Sitson – dice Elio Bussolino (Sidecar / Brutture moderne) – questa nuova full immersion nella natura da parte dell’ensamble di Marco Zanotti è un meraviglioso e sorprendente manifesto di musica vera, viva e pulsante”.