Villaggio del Fanciullo, un ciclo di film apre le celebrazioni per i 70 anni

Domani (28 aprile) iniziano i festeggiamenti per il 70esimo compleanno del Villaggio del Fanciullo di Lucca con il primo evento di un fitto e interessante calendario di manifestazioni. Si tratta della proiezione del film La città dei ragazzi di Norman Taurog, con Spencer Tracy (Oscar per migliore attore) e Mickey Rooney. Il Villaggio sorse proprio sulle stesse basi educative e organizzative della Boys Town di Padre Flanagan a cura di Don Natalino Mei e Don Enzo Tambellini.
La proiezione, prevista alle 21 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte in P’azza San Martino è la prima di un miniciclo di film proposti in collaborazione con il Cineforum Ezechiele e caratterizzati dai temi educativi cari al Villaggio, essendo gli altri due titoli in programma La mia Classe e Les Choristes (5 e 21 Maggio). Più avanti è programmata la proiezione del film della Rai, Don Milani – il Priore di Barbiana.
Il calendario delle manifestazioni per il 70esimo del Villaggio, organizzato dalla associazione Amici del Villaggio e dalla Fondazione Villaggio del Fanciullo prevede molti eventi nel periodo che va da fine aprile a metà novembre. Iniziative tutte in linea con i metodi educativi del Villaggio: attività culturali, attività ludiche e sportive, incontri su tematiche pedagogiche, seminari su tematiche spirituali e di approfondimento. Il programma completo verrà illustrato in una conferenza stampa, indetta dagli organizzatori nei locali del Villaggio, sul Baluardo Cesare Batttisti, per mercoledi 3 Maggio alle 10,30.