Incontro sul fungo ‘prugnolo’ con il gruppo micologico lucchese

29 aprile 2017 | 07:33
Share0
Incontro sul fungo ‘prugnolo’ con il gruppo micologico lucchese

Il gruppo micologico lucchese Benedetto Puccinelli prosegue l’attività primaverile con gli incontri a tema del martedì sera che si tengono nei locali del Circolo anziani di via Urbiciani a San Concordio. Il prossimo appuntamento è per martedì (2 maggio) dalle 21,15, serata in cui Roberto Dei parlerà del fungo Prugnolo (Calocybe gambosa).

“Si tratta di un fungo molto apprezzato in ambito gastronomico – spiega lo stesso Dei – tanto che trova riscontro anche in opere letterarie e da essere usato nel passato (intorno al 1600) addirittura come regalo di pregio. Cresce in primavera, da aprile a maggio, generalmente nelle schiarite dei boschi, o nei prati di montagna, ma anche in pianura, spesso in cerchi (detti anche cerchi delle streghe). Predilige le rosacee, come il biancospino e il prugnolo (Prunus spinosa) da cui ne deriva il nome di questo popolare fungo”.
Durante l’incontro verranno inoltre raccolte le adesioni di chi volesse partecipare, la domenica successiva 7 maggio, ad una escursione collettiva per la ricerca dei funghi primaverili tra i quali lo stesso prugnolo con la guida di esperti micologi del gruppo.
La partecipazione a questi incontri serali a tema è libera e gratuita.