S.Maria a Colle accoglie la salma di monsignor Bianchi

Nel pomeriggio di mercoledì (3 maggio) nella chiesa parrocchiale di Santa Maria a Colle, si terrà la cerimonia della traslazione del vescovo monsignor Mansueto Bianchi. In previsione di un elevato numero di partecipanti, sono state richieste delle modifiche al traffico: nel pomeriggio la circolazione sarà a senso unico in via della Chiesa XXIV nei tratti compresi tra via di Poggio e via Vecchia della Chiesa con direzione di marcia consentita est-ovest (Via di Poggio-chiesa parrocchiale) fino al bar Falaschi, all’intersezione con via Fregionaia.
E’ stato inoltre istituito il divieto di transito nel tratto antistante la chiesa e il cimitero. Il piazzale del cimitero è riservato ai vescovi, sacerdoti e ai membri dell’Azione Cattolica che vengono da Roma. E’ consentito parcheggiare nel capiente parcheggio (circa 300 auto) della scuola media Custer De Nobili in Via di Fregionaia a Santa Maria a Colle.
Per raggiungere la scuola media Custer de Nobili dal Ponte San Pietro si prosegue la via Sarzanese in direzione Viareggio per circa 2 chilometri, si svolta a sinistra in via di Fregionaia e subito (50 metri) di nuovo a sinistra in via del Donatore. Dalle 16 alle 17 nella piazzetta adiacente via del Donatore (nei pressi del campo sportivo) partirà un servizio navetta gratuito per la chiesa parrocchiale. Alcuni volontari donatori di sangue del gruppo Fratres di S.Maria a Colle saranno a disposizione per la salita e la discesa dalla navetta. Ad iniziare dalle 18,30 il servizio navetta ripartirà dalla località Fatte (vicino al negozio di alimentari Bartoli) per il ritorno al parcheggio della scuola media Custer De Nobili. Per seguire la cerimonia all’esterno della chiesa è collocato uno schermo. Con questa cerimonia il paese di Santa Maria a Colle vuol rendere omaggio al suo amato figlio vescovo Mansueto Bianchi realizzandone la volontà di poter riposare nella sua chiesa, vicino a San Cataldo di cui era un devoto fedele.