Ezechiele, doppia proiezione al cinema Astra

Doppio spettacolo questa settimana al Cinema Astra con Il padre d’Italia con Luca Marinelli e Isabella Ragonese e con L’altro volto della speranza di Aki Kaurismaki in versione originale con sottotitoli. Biglietto unico per i due film con il cineforum Ezechieel.
Il padre d’Italia sarà proiettato al cinema Astra alle 19,45. Paolo, trentenne alla ricerca della propria identità, si imbatte in un locale gay nella prorompente e problematica Mia, al sesto mese di gravidanza. I due si imbarcheranno in un viaggio on the road per trovare il padre della bimba che Mia sta aspettando. Due dei migliori attori italiani per un film delicato e poetico, ben curato nella regia, nel montaggio e nella scelta della colonna sonora.
A seguire alle 21,30 L’altro volto della speranza. A Helsinki si incrociano i destini del cinquantenne Wikhström, che ha deciso di cambiare vita lasciando la moglie e il lavoro di venditore per aprire un ristorante, e del giovane rifugiato siriano Khaled. Bloccato per caso nella capitale finlandese, a Khaled viene respinta la sua domanda di asilo ma decide comunque di rimanere. Una sera, Wikhström lo trova nel cortile del suo ristorante e, toccato dalla sua storia, lo prende sotto la sua ala protettiva.
Mercoledì (17 maggio) alle 21,30, invece, all’auditorio della Fondazione Bml si proietta Giugla d’asfalto di John Huston con Sterling Hayden, Marilyn Monroe (Ingresso gratuito per i soci).
E’ la cronaca di un colpo a una gioielleria, scientificamente preparato e perfettamente realizzato. I rapporti si guastano nella divisione del bottino. Uno dei migliori film di Huston e il capostipite del sottogenere del “colpo grosso” che, per virtù di stile e approfondimento dei personaggi, ha la forza di una complessa allegoria morale, radicata nel costume americano, sfuggendo alle convenzioni del genere: non c’è un traditore, non una divisione manichea tra buoni e cattivi.