Eventi a villa Guinigi e a Palazzo Mansi per la notte dei musei

I musei nazionali di Lucca, Palazzo Mansi e Villa Guinigi, sabato (20 maggio) aderiscono all’iniziativa promossa dal ministero dedicata alla Festa dei musei sul tema Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei. Per l’occasione verranno organizzate varie iniziative.
Al Museo nazionale di Villa Guinigi ci sarà l’evento Paolo Guinigi: la memoria negata: le visite guidate, a cura dello staff, intendono ricostruire la reale identità storica della figura di questo importante personaggio del ‘400 lucchese. Le visite si svolgeranno alle 10 e alle 11,30.
Al Museo nazionale di Palazzo Mansi è in programma La controversa vicenda di Lucida Mansi (1606-1649): dalle pagine di storia a quelle della leggenda; la visita guidata, a cura di Patrizia Giusti, farà luce sulla vita raccontata nei documenti “ufficiali” e su una serie di notizie, di segreti e maldicenze che presero consistenza dopo la sua morte. La visita si svolgerà alle ore 16.30. A seguire una performance artistica tra le sale del museo.
Le iniziative rientrano nella normale bigliettazione dei musei (intero 4 euro – ridotto 2) e restano valide le consuete agevolazioni.
Inoltre sabato in occasione della Notte dei Musei verrà prolungato l’orario di apertura dei Musei dalle 19,30 fino alle 22,30 al costo simbolico di 1 euro (salvo gratuità previste per legge).