Al via con Bohème le cartoline pucciniane

Giovedì (1 giugno) alle 18 al via il primo appuntamento estivo con le cartoline pucciniane, selezioni di arie, duetti e concertati accompagnate al pianoforte, promosse e realizzate dal teatro del Giglio e dalla Fondazione Giacomo Puccini.

Nella suggestiva cornice di piazza Cittadella, a due passi dalla casa nella quale il maestro nacque nel 1858, e che oggi ospita il Puccini Museum – casa natale, risuoneranno le voci di Annalisa D’Agosto (Mimì), Tiziano Barontini (Rodolfo), Maria Veronica Granatiero (Musetta) e Ricardo Crampton (Marcello), interpreti della romantica, appassionante e tragica storia dei giovani bohèmien.
Con la cartolina pucciniana dedicata a La bohème, il cuore di Lucca si trasforma nella Parigi dell’ottocento, e dà spazio alle melodie dell’omonima opera accompagnate al pianoforte da Massimo Morelli: ecco allora Rodolfo corteggiare Mimì nell’aria Che gelida manina, Mimì cantare Si, mi chiamano Mimì in risposta al richiamo d’amore del giovane poeta, e Musetta dare sfogo a tutta la sua carica seduttiva nell’irriverente valzer Quando me n’vo, fino allo struggente Sono andati? Fingevo di dormire che prelude alla morte della giovane protagonista.
Le cartoline pucciniane, prodotte dalla Fondazione Giacomo Puccini e dal teatro del Giglio, sono rese possibili grazie anche al sostegno del Comune di Lucca, cui si aggiungono gli apporti del ministero dei beni e delle attività culturali e della regione Toscana, e il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre all’impegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, Tagetik, Unicoop, Gesam Spa, Manifattura Sigaro Toscano, Fidelitas.
Il posto unico costa 10 euro ed è possibile procedere all’acquisto on line (clicca qui) o alla biglietteria del teatro del Giglio (tel. 0583.465320, email: biglietteria@teatrodelgiglio.it). Aggiungendo 5 euro al prezzo del biglietto si può acquistare il pacchetto “concerto + visita guidata al Puccini Museum – casa natale” (per informazioni: Puccini Museum – casa Natale tel.0583.584028, info@puccinimuseum.it, www.puccinimuseum.it).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.