Giovani talenti del liceo musicale in concerto con le musiche di Cluster

3 giugno 2017 | 07:36
Share0
Giovani talenti del liceo musicale in concerto con le musiche di Cluster

La stagione di primavera dell’associazione Cluster dedicata alla musica contemporanea sta volgendo al termine. Martedì (6 giugno) alle 21 si terrà il penultimo dei quindici appuntamenti programmati che hanno visto decine di “prime assolute” composte dai soci Cluster ed eseguite sia in Italia che all’estero attraverso scambi di produzioni e collaborazioni. Tra quest’ultime vanno segnalate quelle con scuole locali come il liceo musicale Passaglia che sin dalla nascita della Cluster ha sempre inserito nelle stagioni concertistiche un concerto organizzato dai docenti e allievi della scuola artistica lucchese, attraverso progetti scolastici realizzati con grande passione ed entusiasmo da questi ragazzi, dimostrando grande professionalità e capacità nel concretizzare velocemente gli insegnamenti dei rispettivi insegnanti.

Nel concerto di martedì sera, organizzato in collaborazione con Anfiteatro jazz (altra collaborazione locale della Cluster che crea una valida sinergia culturale), si assisterà all’esibizione del For Francy Jazz Quintet e del Quartetto di clarinetti. Il quintetto, formato nel liceo musicale sotto la guida di Francesco Lorenzetti, è composto da Vittorio Fioramonti – armonica cromatica e contrabbasso; Tommaso Parducci – contrabbasso, Matteo Diddi – batteria, Gabriel Bechini – clarinetto e clarinetto basso, Nicola Puccetti pianoforte. E’ stato creato nell’ottobre del 2016 come gruppo sperimentale di musica di insieme jazz e, nonostante siano trascorsi pochi mesi, ha partecipato a molteplici eventi quali Lucca Film Festival Europa Cinema, Note Gemellate di Marina di Pietrasanta, Lucca International Jazz Day/Unesco e Lucca Classica, ottenendo grandi consensi. Nella prossima estate registreranno il loro primo cd che conterrà standard jazz e brani originali scritti da Vittorio Fioramonti ed arrangiati dagli stessi musicisti insieme a Francesco Lorenzetti. Saranno ospiti della serata del 6 giugno la cantante Marianna Giulio, allieva al Passaglia di Maria Bruno ed il chitarrista/compositore Adrian Fioramonti. In programma brani di Miles Davis, Rodgers/Hart, D. Ellington, G. Gershwin, V. Fioramonti.
Il Quartetto di clarinetti realizzerà un Omaggio a Oliver Stone con gli arrangiamenti di Marco Cattani. E’ composto da Adele Ceccanti, Cecilia Bianchi, Gregorio Del Vecchio, Emanuele Perna. Si è formato in occasione di Lucca Film Festival 2017, quale progetto curato all’interno del liceo da Antonio Barsanti e Lorenzo Del Grande, ed eseguirà alcune delle colonne sonore più rappresentative della produzione cinematografica di Oliver Stone.