Il pianista Andrea Garibaldi per la terza serata di Anfiteatro Jazz

La terza serata di Anfiteatro Jazz 2017 prevista per domenica (11 giugno) nella Piazza dell’Anfiteatro inizia, alle 19,30, con il trio del pianista Andrea Garibaldi, ensemble che nasce nel 2012.
Finalisti all’European Jazz Contest come unico gruppo italiano nell’edizione di quell’anno (Parco della Musica di Roma), hanno all’attivo due Ep autoprodotti e un album uscito per Emme Record Label, Passaggio al Bosco. Il repertorio è costituito da tutti brani originali del pianista e da alcune sue rivisitazioni di standard.
“Il raccontare melodico di Garibaldi – si legge dalle liner notes di Luciano Federighi – sorretto dalla vivida immaginazione armonica, dall’ariosa fluidità ritmica e dallo spirito dialettico ben noti a chi lo ha avuto come partner, si sviluppa con eleganza e uno swing ora compassato e ora muscolare attraverso le variegate atmosfere e i suggestivi percorsi di quest’album che definisce la maturità del giovane pianista. E’ una musica, quella di Garibaldi e del suo ben rodato trio, in cui si alternano e miscelano – come in un’equilibrata raccolta di sintetiche quanto taglienti narrazioni – slanci intimistici, riflessioni gentilmente tormentose, venature nostalgiche, energiche pulsioni”.
La serata si conclude con il gruppo dei Meez Pheet, formato da Elisa Ghirardi alla voce, Simone Venturi alle tastiere, Fabio Pierotti alle chitarre, Fabrizio Leone al basso e Andrea Giannelli alla batteria, un jazz originale e fascinoso di una band lucchese, secondo il principio della complementarietà di ottimi musicisti locali e grandi star internazionali, giovani insieme ad affermati jazzisti, questa da sempre la filosofia del festival che vuol lasciare un segno continuativo nel territorio: divertimento, qualità ed educazione alla buona musica.
L’ingresso è libero e i concerti vengono fatti anche in caso di pioggia.