Nuovo appuntamento in San Michele in Foro con i ‘Percorsi d’arte’

Giovedì (15 giugno) alle 16 nella chiesa di San Michele in Foro si terrà il sesto incontro del ciclo Percorsi d’Arte a Lucca – Cartanziani 2017, iniziativa gratuita promossa dall’associazione Terzo Millennio con il patrocino del Comune di Lucca.
La visita guidata, tenuta da Francesco Niccoli, tratterà in particolare la facciata di questo importante edificio sacro. La descrizione della complessa architettura della chiesa, permetterà di riconoscere gli influssi classici, le ascendenze del romanico pisano e lombardo ma anche un verticalismo di gusto decisamente gotico.
I partecipanti osserveranno come la ricca decorazione scultorea si fonda con l’architettura, non solo decorando i punti salienti ma anche ricoprendo alcuni elementi architettonici come le colonnine stesse.
Sia dell’architettura che della scultura non verranno evidenziati solo gli elementi stilistici ma si proporrà anche il significato simbolico, fornendo così ai partecipanti gli strumenti per una vera e propria lettura di questo incredibile monumento lucchese, svelando il messaggio che i costruttori ed i committenti volevano far arrivare ai loro contemporanei e tramandare alle generazioni successive.