In fila tutta la notte per i Green Day – Foto e video

14 giugno 2017 | 10:41
Share0

Da questa mattina (14 giugno) le note di Wake me up when september ends e Boulevard of Broken dreams echeggiano nell’aria mescolandosi al vociare dei circa duecento fans accalcati, alcuni già da ieri sera, nei dintorni di Piazza Napoleone: ecco l’atmosfera che si respira in città ad una manciata di ore dall’inizio del concerto dei Green Day, primo attesissimo appuntamento che inaugurerà la ventesima edizione del Lucca Summer Festival (Leggi). Per questa sera (14 giugno) sono attesi addirittura in 12 mila ad assistere allo show dei mostri del punk rock, sul palco subito dopo l’apertura di Rancid. Tra ‘show’ improvvisati, chitarre e canzoni la lunga attesa sta per finire.

“Per noi è il quarto concerto – racconta un gruppo di giovani che arriva da Roma – siamo qui da qualche ora: viviamo questi eventi come dei veri e propri raduni. Ci piace anche l’atmosfera dell’attesa”. Gruppi di ragazzi e ragazze, in perfetto stile punk, ripropongono alla chitarra i pezzi più noti della band, seduti nelle vie laterali che circondano la Piazza. Altri si intrattengono giocando a carte o ascoltando i brani alla radio. Una ventina di loro ha dormito qui questa notte, mentre la maggior parte è arrivata nelle prime ore della mattinata. Provengono da tutte le regioni di Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, passando per l’Umbria, il Lazio e, naturalmente, la Toscana: Versilia, Garfagnana, Grosseto, Pisa e Firenze le più gettonate. Non manca, poi, il pubblico internazionale, proveniente dalla Germania, dalla Gran Bretagna e addirittura dagli Stati Uniti. “Siamo qui a Lucca in vacanza- dice una coppia americana- ma leggendo il cartellone dei concerti abbiamo approfittato subito di questa occasione”.
“Abbiamo dormito qui- racconta un altro gruppo di ragazzi – è stancante e il caldo non aiuta, ma ne vale la pena: vogliamo assicurarci i posti migliori”. Imponenti sin da stamani, inoltre, le misure di sicurezza: non solo membri dello staff del Summer Festival, ma anche uno stuolo di carabinieri e vigili urbani sorveglia le strade del centro storico per accertarsi che non si creino disordini, sebbene il clima per ora rimanga tranquillo.

Jasmine Cinquini

FOTO – Fan in fila dalla notte per il concerto dei Green Day