Gli studenti del Boccherini fanno incetta di premi al Crescendo di Firenze

Incetta di riconoscimenti al prestigioso premio Crescendo per gli allievi dell’istituto superiore di studi musicali Boccherini. Quattro giovani talenti dell’istituto lucchese si sono piazzati ai primi posti delle sezioni fiati e pianoforte nell’ottava edizione del concorso internazionale di esecuzione musicale fiorentino, tenutasi nei giorni scorsi, a conferma dell’alto livello di preparazione degli studenti del Boccherini. Il concorso, aperto a italiani e stranieri e curato dall’Agimus, l’associazione giovanile musicale fondata nel 1949, si è tenuto come sempre a Firenze, dove per l’occasione si sono radunati moltissimi giovani musicisti in carriera.
Tra gli allievi dell’Istituto Boccherini si sono distinti gli allievi del professor Filippo Rogai, i flautisti Francesco Gatti e Lucas Spagnolo, entrambi vincitori del primo premio assoluto nella sezione fiati, in diverse categorie di età. Agnese Manfredini, anche lei allieva del professor Rogai, si è aggiudicata un ottimo terzo posto nella categoria vinta dal compagno di studi Lucas Spagnolo.
Il pianista Leonardo Macerini, allievo della professoressa Maria Gloria Belli, ha ottenuto il primo premio e il premio speciale “Margherita Gallini” per la miglior esecuzione di un brano di Chopin.
Infine, un importante riconoscimento anche per un’ex allieva del Boccherini, Giulia Panchieri, diplomatasi con il professor Claudio Valenti, alla quale è andato il premio speciale miglior violista e un concerto premio per miglior violista.