
La giuria tecnica della 16esima edizione del premio letterario Racconti nella Rete ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nell’antologia del premio 2017 edita da Nottetempo.
E’ stato anche selezionato il soggetto vincitore della sezione corti. Si intitola La partita ed è stato scritto dall’autore romano Giorgio Marconi. Il cortometraggio sarà realizzato dalla Scuola,di cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito. La proiezione in anteprima è in programma sabato 7 ottobre a Villa Bottini di Lucca nell’ambito della 23esima edizione del Festival LuccAutori.
Demetrio Brandi, presidente del premio, si complimenta con i vincitori e rivolge un sincero ringraziamento ai collaboratori, alla giuria e a tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione: “Il nostro progetto, che ha preso il via nel 2002, nel corso degli anni ha visto premiati quattrocento autori, molti dei quali entrati a pieno titolo e con grande successo nel mondo letterario. Un premio che si sviluppa nell’arco di un anno, con incontri e presentazioni in tutta Italia. Un concorso letterario aperto a tutte le età, che anno dopo anno ha visto crescere la partecipazione dei giovani. Mi preme ringraziare tutti gli scrittori e sceneggiatori che anche per questa edizione hanno contribuito a creare una comunità virtuale molto attiva e coinvolgente”.
I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della fase finale della 23esima edizione del festival LuccAutori, in programma a Villa Bottini sabato 7 e domenica 8 ottobre. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia edita da Nottetempo contenente i racconti selezionati. La copertina è firmata da Silvia Ziche.
I venticinque racconti vincitori saranno protagonisti della mostra Racconti a colori attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca. La mostra sarà inaugurata a Villa Bottini sabato 30 settembre e le opere rimarranno esposte fino all’8 ottobre. Info nel sito www.raccontinellarete.it
I 25 vincitori in ordine alfabetico
Giulia Adamo “Le due Frida” Bologna; Irene Cangi “La guida” Perugia; Eleonora Capparella “Zucchine sott’olio” Roma; Alessia Chiappini “Buca” Roma (Premio Buduàr); Paola Dalla Valle “La classe” Vicenza; Claudia Dalmastri “Solo una sciarpa grigia” Roma; Lucia Finelli “ I figli del fiume” Roma; Piero Fittipaldi “Banca Felix” Napoli; Laura Florio “Di mamma ce n’è una sola” Firenze; Gloria Fontanive “Leggera come la morte” Piacenza; Lorenzo Garzarelli “Il silenzio della chitarra” Prato; Sofia Genova “Umani e androidi” Villadossola – Verbania (sezione racconti per bambini); Pierpaolo Grezzi “Piove blues” Potenza; Ombretta Guarnieri “La signora Rivetti” Pistoia; Caterina Ivardo “Per grazia ricevuta” Roma; Vincenzo Letizia “ Le simpatiche visite ospedaliere di Angelo della Morte” Caserta; Caterina Luceri “Un lunedì di luglio” Lecce; Lidia Mancuso “La meraviglia di un incontro” Cosenza (sezione racconti per bambini); Ugo Mauthe “Sem fa cucù” Torino (sezione racconti per bambini); Nicola Mele “Bucce d’arancia” Bari; Riccardo Negri “Mal d’africa” Mantova; Nina Quarenghi “Filarella” Roma (sezione racconti per bambini); Giangiacomo Tedeschi “Tutta colpa delle favole” Roma; Graziano Zambarda “Lo scrittore di incipit” Pesaro; Gianluca Zuccheri “Frammento 22” Milano.