Massimo Quarta e Roberto de Maria in concerto a Pieve a Elici

Il violino di Massimo Quarta e il pianoforte di Pietro De Maria sono i protagonisti del secondo concerto del festival di musica da camera della Versilia, in programma domani (6 luglio) alle 21,15, nella pieve di San Pantaleone a Pieve a Elici.
Massimo Quarta è uno dei più importanti violinisti della sua generazione. Vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui il concorso internazionale di violino Niccolò Paganini di Genova, si è esibito sui più prestigiosi palcoscenici internazionali e ha lavorato con i più importanti direttori, come Yurij Temirkanov, Myun Wun Chung, Daniele Gatti e Vladimir Yurowsky. Pietro De Maria, dopo aver vinto nel 1990 il premio della critica al concorso Tchaikovsky di Mosca, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e porta avanti una intensa attività concertistica nelle maggiori istituzioni musicali del mondo con un repertorio che spazia da Bach a Ligeti.
Quarta e De Maria tornano a esibirsi per la manifestazione promossa dal Comune di Massarosa e dall’associazione musicale lucchese con un programma che esalta le loro capacità di interpreti. Eseguiranno, infatti, la breve e elegantissima Sonata in la maggiore per violino e pianoforte n. 2, op. 100 di Johannes Brahms, la Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore op. 12 n. 2 di Ludwig van Beethoven (opera complessa e originale, poco apprezzata dai contemporanei dell’autore che la definirono “stranissima e carica di insolite difficoltà”) e la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di César Franck, uno dei più importanti lavori della cameristica francese della seconda metà dell’ottocento.
La biglietteria apre alle 20,15. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, 10 euro il ridotto.
Il programma completo su associazionemusicalelucchese.it.