La flautista Agnese Manfredini prima ex aequo alla selezione dell’Orchestra nazionale sinfonica dei conservatori

18 luglio 2017 | 06:50
Share0
La flautista Agnese Manfredini prima ex aequo alla selezione dell’Orchestra nazionale sinfonica dei conservatori

La giovanissima Agnese Manfredini, allieva di flauto iscritta all’ultimo anno di triennio all’istituto Boccherini di Lucca, si è classificata prima ex-aequo nella selezione dell’Orchestra nazionale sinfonica dei conservatori italiani – Onci. Molto accurato e severo il giudizio della giuria, che non ha reso idonei quasi due terzi dei candidati flautisti ma ha premiato Agnese con un primo premio dalla votazione molto alta (9/10).

L’orchestra è formata dai migliori studenti provenienti da tutti i conservatori italiani, regolarmente selezionati ogni anno. Una volta scelti, i candidati sono sottoposti a uno stage di formazione tenuto da noti professionisti del settore che preparano i ragazzi alla serie di concerti cui saranno poi chiamati a partecipare durante l’anno. Si tratta di una grande occasione per questi futuri professori d’orchestra, grazie alla quale possono cimentarsi nell’esecuzione di programmi impegnativi sotto la direzione di maestri di grande rilievo.
Agnese Manfredini, talento di grande versatilità, ha già partecipato attivamente a numerose masterclass con noti maestri quali Ancillotti, Formisano, Evangelisti, Marasco, Taballione e molti altri. Suona regolarmente all’interno di orchestre locali in produzioni sinfoniche e operistiche. Si dedica inoltre all’esecuzione di musica contemporanea (caratteristica insolita per una studentessa di conservatorio). Recentemente, infatti, ha tenuto un concerto in collaborazione con l’associazione Cluster di Lucca, esibendosi all’interno dello Yugen Ensemble, gruppo modulare di musica contemporanea fondato dal giovane compositore Stefano Teani.