Macklemore e Ryan Lewis, doppio successo al Summer

22 luglio 2017 | 21:05
Share0
Macklemore e Ryan Lewis, doppio successo al Summer
Macklemore e Ryan Lewis, doppio successo al Summer
Macklemore e Ryan Lewis, doppio successo al Summer
Macklemore e Ryan Lewis, doppio successo al Summer
Macklemore e Ryan Lewis, doppio successo al Summer
Macklemore e Ryan Lewis, doppio successo al Summer

Unica data italiana per Macklemore e Ryan Lewis che questa sera (22 luglio) hanno fatto ballare e cantare tutta Piazza Napoleone sulle note calde dell’hip hop: e dopo i classici e la compostezza di ieri che ha visto salire sul palco del Summer le grandi voci de Il Volo, questa sera toni e colori sono decisamente cambiati. In migliaia e giovanissimi provenienti un po’ da ogni angolo del mondo quelli che hanno accolto i due rapper di Seattle con un caloroso applauso e grida di gioia. Ma prima di sciogliersi e di portare braccia e fotocamere al cielo la serata ha avuto anche altri cori: poco prima che il duo hip hop salisse sul palco con band e ballerini, infatti, la folla di giovani ha voluto rendere omaggio anche ai vigili del fuoco, cantando a squarciagola “il pompiere paura non ne ha”.

Un gesto di solidarietà verso le popolazioni della Toscana che nei giorni scorsi hanno dovuto fare i conti con incendi e paura, ma soprattutto un grido di stima verso coloro che li hanno tratti in salvo. Non sono mancati nemmeno i gesti d’amore che quest’anno hanno reso il ventesimo compleanno del Festival ancora più speciale: tanti i tweet proiettati sullo schermo con dediche e vere e proprie dichiarazioni che purtroppo non sembrano aver avuto molto successo. Tra i tweet anche un invito a fare un grande applauso per il cantante leader dei Linkin Park che si è tolto la vita proprio ieri, lasciando a tutti i fan non poco amaro in bocca.
“È la prima volta che vengo a Lucca e me ne sono innamorato” ha detto Macklemore, ed è stato subito delirio. La serata è cominciata sulle note di Thrift Shop, For Donald Trump e la famosissima Can’t hold us. Ed è proprio sulle note di questa che il rapper si è tuffato nel pubblico, ripescato poi dagli uomini della Security che per toglierlo dagli abbracci dei fan hanno dovuto sudare un bel po’. Emersi come gruppo hip hop di punta conosciuti per i loro elettrizzanti live show, la loro eccellente musica e i loro video innovativi. Dopo anni di crescente e appassionato supporto dalla loro devota fan base, il 2012 è stato un anno cardine per il gruppo, cominciato con la comparsa di Macklemore’s nella Xxl Freshman Class. Di recente, hanno raggiunto nuovi territori con la pubblicazione indipendente del loro album di debutto, The Heist, andato subito al numero uno su iTunes e che ha debuttato al numero due della classifica Billboard senza il supporto di un’etichetta tradizionale. Il loro singolo Thrift Shop è nelle prime quaranta posizioni della Billboard Top 100 e sta ancora salendo, con un video di gran successo (più di 20 milioni di visualizzazioni su YouTube) in rotazione su Bet e Mtv2. Same Love, una canzone e video in supporto all’uguaglianza di matrimonio, ha galvanizzato i giovani fan e ha portato a un’esibizione live al The Ellen DeGeneres Show. Durante il loro tour mondiale sold out in supporto di The Heist che ha toccato 70 città, si sono guadagnati l’attenzione di Rolling Stone, Billboard, NPr, Time e Gq, con esibizioni live su VH1 e una futura partecipazione al Late Night with Jimmy Fallon. Macklemore ha voluto salutare il pubblico con al collo la bandiera italiana e una scia di fumo e scintille gialli. Con un po’ di rammarico dei fan il concerto è terminato poco prima delle undici, ma chi c’è stato può ben vantarsene.

Giulia Prete