LuccArtigiana al via al baluardo San Martino

14 agosto 2017 | 11:23
Share0
LuccArtigiana al via al baluardo San Martino

Sono tutte 100% made in Lucca, le 19 aziende che hanno aderito alla seconda edizione di LuccArtigiana, la fiera promozionale dell’artigianato lucchese di qualità che ha riscosso grande successo la scorsa estate e che è pronta a tornare, dal 25 al 27 agosto, nella sortita del baluardo San Martino.

Le aziende, rigorosamente artigiane, provengono da tutta la provincia e spaziano dalla lavorazione di pietre e marmo all’artigianato creativo, dalla falegnameria alla creazione di statue e presepi in gesso, dalla tappezzeria alle ceramiche, fino agli abiti da sposa e alla stampa in 3d. Un appuntamento importante per i produttori per far comprendere la ricchezza dei loro manufatti e per i consumatori che sempre più apprezzano la qualità delle produzioni tradizionali, Docg.
A presentarsi al pubblico di LuccArtigiana saranno: La Stramberia (oggettistica di artigianato creativo), Vetreria Sav (lavorazione vetro), M.G. Arredamenti di Morelli Giovanni (falegnameria – complementi di arredo), Selvaggia di Marta Spadoni (accessori in cashmere e seta), Casa della Sposa (abiti da sposa/arredo arte tessuti), Buonaccorsi Ebanisti & C. snc (produzione arredi), Falegnameria Martinelli Sergio (falegnameria e arredi su misura), Tappezzeria Davi Giuliano (tappezzeria e arredamento), Rossoramina (ceramiche), Borgo Solaio (borse e accessori fatti a mano), Pierini Siriano imbiancature e decorazioni (decorazioni e imbiancature), Pietra di Matraia di Mugnani Giovanni & Germano (lavorazione della pietra),  Ars Nova Rossi di Stefano Rossi e C. (produzione di quadri e articoli devozionali), maglificio Graziella (maglieria e abbigliamento neonato), Terranova manifattura ceramica di Barbara Mazzoli (oggetti in ceramica), Creazioni Carla di Alessandra Tommasi (confezioni e abbigliamento), Balulab di D’Eufemia Donato (stampanti 3D), Pelletti e Simonetti (lavorazione marmo) e Piedino di Tuccori F. (produzione articoli in tessuto).
L’iniziativa, ideata e realizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme a Confartigianato e Cna Lucca, con la partecipazione del Comune di Lucca e dell’Opera delle Mura, gode del patrocinio dell’Osservatorio mestieri d’arte di Firenze e sostiene l’artigianato e gli antichi mestieri offrendo un’opportunità di mercato, di incontro con il pubblico, per presentare oggetti realizzati interamente a Lucca. Una particolarità della manifestazione è la possibilità di osservare dal vivo la lavorazione dei prodotti per apprezzare meglio il grande lavoro che sta dietro ad ogni singolo pezzo ed il valore che ne deriva.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito ed osserverà i seguenti orari: il 25 agosto dalle 17 alle 22, il 26 agosto (giorno della notte bianca) dalle 9 alle 24, il 27 agosto dalle 9 alle 22. Per informazioni, è possibile consultare il sito di Luccaeventi, la pagina Facebook Luccartigiana o contattare il numero 0583 464062.