Morto Nanni Svampa, il cordoglio di Gildo dei Fantardi

27 agosto 2017 | 18:55
Share0
Morto Nanni Svampa, il cordoglio di Gildo dei Fantardi

Un grande musicista tra cabaret e musica popolare: Nanni Svampa, fondatore dei Gufi è scomparso  a Varese all’età di 79 anni. Era un grandissimo amico di Gildo dei Fantardi,che lo considerava il suo “ispiratore” e “fiancheggiatore”. “Colui dal quale ho imparato – scrive – tanti metodi per stare in scena, ma soprattutto la stima che reciprocamente abbiamo ostentato nel tempo. Eravamo così in amicizia, tanto che quando pubblicai il mio primo cd Popolarcandando nel libretto allegato si adoperò con piacere a scrivere una prefazione”. 

“Qualche tempo prima però, aveva scritto su di me alcuni pensieri che mi ritraevano come mi aveva inquadrato e da lì scrisse con soddisfazione (di entrambi) che finalmente aveva trovato il suo bass-erego esprimendosi con ironica soddisfazione che questo derivava dal fatto che io ero un po’ più basso di lui. Avevamo frequenti contatti telefonici, e ogni volta parlare con lui di vari argomenti non solo di spettacolo era veramente uno spasso”.
I due erano molto intimi: “Aveva avuto problemi di cuore (infarto) proprio nel periodi in cui fui assalito da un ictus e quando fui dimesso – aggiunge Gildo dei Fantardi – lo chiamai telefonicamente e mi rispose con una voce fioca fioca e affannata, però era in fase di ripresa. Ci siamo risentiti poi diverse volte tra lo scorso anno e questo ma si era ripreso bene, tanto che aveva cominciato a riprendere a fare recital”.
Una morte improvvisa la sua: “Lo avevo invitato a presenziare ad uno dei miei eventi dei 50 anni di spettacolo e probabilmente sarebbe stato dei nostri e mi stavo adoperando per ben organizzare. Purtroppo il destino lo ha traghettato in un mondo migliore lontano dal nostro, però spero che continui a seguirmi e darmi insegnamenti come ha fatto per 50 anni. Ciao Nanni sarai  sempre vivo nei nostri ricordi”.