‘Le nozze di Figaro’ di Laboratorio Brunieri apre la rassegna Amateatro

7 settembre 2017 | 06:28
Share0
‘Le nozze di Figaro’ di Laboratorio Brunieri apre la rassegna Amateatro

Sabato (9 settembre) in San Girolamo inizia la rassegna Amateatro 2017. Alle 21 Laboratorio Brunier in collaborazione con Orfeo InScena e Musicalia metterà in scena Le nozze di Figaro di Mozart.

Le Nozze di Figaro, ossia la folle giornata (K 492) è un’opera lirica di Wolfgang Amadeus Mozart. Il libretto è tratto dalla commedia Le mariage de Figaro di Beaumarchais.
Le nozze di Figaro è una delle più famose opere di Mozart, l’opera ruota attorno alle trame del Conte d’Almaviva, invaghito della cameriera della Contessa, Susanna, sulla quale cerca di imporre lo ius primae noctis. La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena sia di eventi drammatici che comici, e nella quale alla fine i servi si dimostrano più signori e intelligenti dei loro padroni. L’intera vicenda può essere letta come una metafora delle varie fasi dell’amore: il paggio Cherubino e Barbarina rappresentano l’amore acerbo, Susanna e Figaro l’amore appena sbocciato, il conte e la contessa l’amore logorato dal tempo e senza più alcuna passione, Marcellina e Don Bartolo l’amore maturo.
La regia è di Loredana Bruno, al piano il maestro Tiziano Mangani. Direttore il maestro Flavio Fiorini mentre coro, comparse e assistenti di scena saranno gli alunni del liceo musicale Passaglia di Lucca. Ingresso a 10 euro. Per info e prenotazioni: 349.4634543 – 347.6254609 – 328.7651192 – info@laboratoriobrunier.it