Dai Romani al Medioevo, incontro per la Giornata nazionale delle famiglie al museo

L’8 ottobre in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, il complesso museale della cattedrale di Lucca organizza l’iniziativa I muri raccontano: dai Romani al Medioevo cosa è cambiato. Dalle 15 alle 17 si terrà una visita guidata all’area archeologica sotto la chiesa di San Giovanni, appositamente studiata per le famiglie e corredata da attività didattiche.
Le spiegazioni mostreranno come attraverso le tracce materiali si possa ricostruire la storia del complesso e della città. In questo luogo straordinario le famiglie potranno scoprire come nello stesso sito nel corso dei secoli si siano incontrate e susseguite diverse popolazioni e civiltà contribuendo ad arricchire il nostro patrimonio culturale. L’intento dell’evento è, infatti, quello di mostrare come la nostra storia sia il frutto del continuo scambio tra “mondi” all’apparenza distanti e diversi.
Il costo dell’iniziativa è di 10 euro a famiglia (fino a 4 persone, 2 euro per ogni persona in più). Per informazioni e prenotazioni: Museo della Cattedrale, telefono 0583.490530, email: didattica@museocattedralelucca.it.