Alessia Del Freo in finale al premio letterario “Terra di Guido Cavani”

Si concluderà sabato (7 ottobre) la terza edizione del premio letterario internazionale Terra di Guido Cavani, manifestazione organizzata dalle associazioni Il mondo dello scrittore di Faenza, Gscr Pazzano di Serramazzoni e dall’associazione culturale Passione cultura di Monterotondo. Tra i finalisti di questo prestigioso premio, nella categoria Sceneggiature inedite anche l’autrice lucchese Alessia Del Freo. Classe 1991, Alessia coltiva fin da piccola la passione per la scrittura, il cinema e le lingue. Si laurea in triennale al Dams di Bologna e in specialistica alla Sorbona di Parigi. Aspirante regista, scrive racconti brevi e sceneggiature, risultando finalista e vincitrice di diversi concorsi nazionali.
Molte le novità di quest’anno del premio: nuove presenze di prestigio nelle varie giurie come lo scrittore, attore e cabarettista Gianpiero Perone presenza di Zelig, Colorado café ed Eccezziunale veramente, l’attore e doppiatore per Mediaset e Sky Andrea Gaetani e lo scrittore e sceneggiatore Filippo Santaniello. Attraverso gli ormai classici Reading pubblici, le serate in cui i cittadini votano i racconti finalisti, il premio ha conosciuto nuove affermazioni in realtà quali la meravigliosa Casciana Terme in provincia di Pisa e la prestigiosa Camera di commercio italiana per la Spagna a Madrid, grazie alla collaborazione iniziata con la Scuola statale italiana della capitale spagnola.
Il successo della manifestazione non è stato meno nelle città modenesi di Fiorano, Maranello, Palagano, Polinago e Serramazzoni. “Hanno già tutte chiesto di far parte del progetto anche nel 2018 – sostiene l’ideatore del premio, Moreno Coppedè – e altre città stanno chiedendo di partecipare: una soddisfazione senza pari”.
Rispetto all’edizione precedente, sono state raddoppiate le sezioni: a quella dei Racconti inediti Senior, per i maggiori di 18 anni, e Teenager, autori tra i 12 e i 17 anni, si sono aggiunte la Ebook editi e la Sceneggiature inedite. Iscrizioni a valanga anche in questa terza edizione: sostanzialmente il numero degli autori iscritti, 196, pareggia quello dell’edizione precedente. Iscrizioni arrivate da tutta Italia oltre che da Libano, Regno Unito, Spagna e Svizzera.
La finale della categoria Sceneggiature inedite, in cui partecipa anche la “nostra” Alessia Del Freo, si svolgerà nella Sala della cultura di Serramazzoni, in provincia di Modena, sabato (7 ottobre) alle 11. Nella stessa giornata, alle 20,45 il Teatro Astoria di Fiorano Modenese vedrà la celebrazione dei finalisti delle sezioni Racconti inediti Senior e Teenager.