Nuovo teatro a Lucca, c’è l’assemblea pubblica

3 ottobre 2017 | 10:05
Share0
Nuovo teatro a Lucca, c’è l’assemblea pubblica

Giovedì (5 ottobre), dalle 11 alle 13, a Palazzo Ducale, in sala Tobino a Lucca, verranno presentate Le ragioni di un nuovo spazio teatrale pubblico a Lucca. Un incontro che, pur partendo da un tema specifico, i promotori auspicano possa costituire l’avvio di un dibattito pubblico che coinvolga operatori, cittadini e istituzioni sulle politiche culturali del nostro territorio. Il comitato, costituito nel giugno di quest’anno, è nato dall’esigenza di molte associazioni culturali lucchesi di un nuovo spazio teatrale funzionale, versatile ed economico, che affianchi gli spazi esistenti, dove poter far teatro e non solo: un luogo che risponda appieno alle esigenze del territorio e che tutta la cittadinanza possa sentire come proprio.

Durante l’estate, nonostante le vacanze, il comitato per un nuovo spazio teatrale ha raccolto in poche settimane più di 400 adesioni. La facilità con cui tale consenso è stato ottenuto ha fatto nascere l’idea di una pubblicazione da distribuire liberamente che fornisca, anche a chi non opera professionalmente in ambito culturale, elementi per valutare se un nuovo spazio teatrale a Lucca non potrebbe essere utile e vantaggioso per tutto il territorio. Questo è ciò che sarà presentato a Palazzo Ducale giovedì alle 11.
Saranno presenti all’incontro pubblico i rappresentanti del comitato organizzativo e il presidente della Provincia e sindaco di Capannori Luca Menesini.