La musica di Geminiani per il finale del Lucca chamber music festival

4 ottobre 2017 | 13:43
Share0
La musica di Geminiani per il finale del Lucca chamber music festival

È con una particolare rivisitazione de La foresta incantata l’ultimo appuntamento per la rassegna di musica da camera Lucca Chamber Music Festival, promosso dall’associazione Elisa Baciocchi col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Domani (5 ottobre) alle 21 nella sala dell’affresco del Complesso di San Micheletto saranno infatti protagoniste le musiche del compositore e violinista lucchese Francesco Xaverio Geminiani, con la suite per orchestra La Foresta Incantata.

Con Geminiani l’associazione Elisa Baciocchi propone l’ennesimo tributo ad un grande lucchese del passato, in un clima del tutto favorevole ad un sempre maggiore recupero della musica da camera. La suite, formata da una successione di diversi brani, si riferisce alla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso in cui si parla di una foresta incantata. Nella lettura proposta è inclusa una voce recitante che si alternerà alla musica nella lettura dei brani. La strumentazione originale sarà ridotta e presenterà un Quartetto d’ Archi, una seconda Viola a sostituzione dei due corni, e un primo Flauto. Un clavicembalo sostituisce il secondo flauto nella realizzazione del basso continuo. Questa versione più snella favorirà lo scambio tra la musica e la voce recitante di Piero Nannini, leitmotiv continuo della performance, che avrà per esecutori, l’Elisa Baciocchi Ensemble (Carlo Alberto Valenti – violino, Valeria Barsanti – violino, Carlo Benvenuti- violoncello, Tommaso Valenti- viola e Claudio Valenti – viola).
I biglietti saranno disponibili in biglietteria, sul luogo del concerto, dalle 17 e potranno essere acquistati online consultando il sito luccachambermusicfestival.org, dove è disponibile anche il programma della serata e l’intero calendario del festival, consultabile anche sulla pagina facebook Lucca Chamber Music Festival.