Torna il premio Elvi Bertolini tra musica e solidarietà

Il premio Elvi Bertolini, concorso canoro di musica leggera giunto alla sua quinta edizione, intende ancora una volta ricordare la figura di Elvi Bartolini, ottima docente di canto e pianoforte, purtroppo prematuramente scomparsa.
Elvi, fu grande amica dei maestri Franco Migliacci e di Giancarlo Bigazzi ed ha annoverato tra i suoi allievi, artisti oggi presenti nel panorama musicale internazionale, quali tanto per citarne alcuni: Ilaria Della Bidia, Guest Pop, nei concerti di Andrea Bocelli con la quale si è esibita e si esibisce in tutto il mondo; Ilaria Andreini, vincitrice di innumerevoli concorsi nazionali la quale ha ricoperto il ruolo di Esmeralda nel Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante; Giovanni Tommaso, già direttore artistico di Umbria Jazz; Gli Oro, negli anni in cui hanno composto la nota canzone Vivo per lei, portata al successo dal tenore Andrea Bocelli ed interpretata dai migliori artisti del mondo.
La Bartolini, fu molto amata dai suoi allievi e particolarmente apprezzata nell’ambiente musicale professionale nazionale. Teneva le sue lezioni nel suo studio situato in piazza Napoleone a Lucca. Il concorso si terrà nella giornata di sabato 14 ottobre, al Club Mid Ori in via dei Gianni.
I premi in palio. Al primo classificato della categoria Junior (dai 7 ai 14 anni) andrà in premio una targa ricordo realizzata dall’Antica Zecca di Lucca ed un viaggio Halloween a Gardaland per due persone; al secondo e terzo classificato una targa ricordo realizzata dall’Antica Zecca di Lucca.
Al primo classificato categoria Senior (dai 15 anni in avanti), sarà assegnata una targa ricordo realizzata dalla Zecca di Lucca ed un viaggio Halloween a Gardaland o a scelta altra destinazione di pari livello. Al secondo e terzo classificato una targa ricordo sempre realizzata dall’Antica Zecca di Lucca.
I concorrenti saranno giudicati da una giuria qualificata, hanno già infatti confermato la loro presenza: Simone Rossi, cantante lirico, showman che, ha collaborato con artisti come Cristiano Militello, Paolo Ruffini, Carlo Conti, Andrea Bocelli; Antonella Berti, cantautrice, speaker radiofonica, la quale ha al suo attivo innumerevoli partecipazioni televisive in Rai e Mediaset e Massimo Guidi, vocal coach, titolare con Marco Del Freo dell’accademia della Voce di Lucca e Montecatini, docente certificato presso MibMix; Rita Russomanno, cantante ed organizzatrice di grandi eventi musicali. Pparte della quota d’iscrizione sarà devoluta alle famiglie alluvionate di Livorno. La musica si avvicinerà alla solidarietà, non sarà solamente una gara canora ma e sopratutto una gara per aiutare chi è in difficoltà.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino alla mezzanotte di martedì (10 ottobre). Bando ed Informazioni possono essere richiesti al 334 3308960 oppure al 329 2772040.