Lucca Comics, crescono gli spazi per mondo videogiochi

9 ottobre 2017 | 15:14
Share0
Lucca Comics, crescono gli spazi per mondo videogiochi

Era già la capitale italiana del fumetto e del gioco da tavolo, per la qualità e la quantità di proposte di livello internazionale. Lucca Comics & Games si avvia ora a diventare capitale anche nel videogioco e negli E-sports, settore che vivrà a Lucca quest’anno la sua presenza più ricca, massiccia e spettacolare di sempre. E tutto questo succederà in un contesto unico. Da piazza Santa Maria, la porta nord della città, animata da Activision e Blizzard, fino al baluardo San Regolo, nelle mura  a sud, con la piramide e le attività di Ubisoft, passando da piazza Bernardini dove c’è Nintendo, piazzale Verdi con lo sbarco di Wargaming, senza dimenticare la zona dell’area Cavallerizza-San Donato. I grandi publisher del videogioco dunque accrescono il fascino di
una città e di una manifestazione che, nel 2016, ha portato in cinque giorni oltre 447mila visitatori, tra cui 271mila presenze da ticketing.

E anche quest’anno l’auditorium San Romano ospiterà tornei internazionali di E-sports, i giochi elettronici competitivi, organizzati da Esl Italia. Activision avrà quest’anno una presenza di grande impatto al festival lucchese, con due grandi padiglioni dedicati, situati in piazza Santa Maria, per un totale di oltre 100 postazioni di gioco, e un maxischermo sul quale saranno trasmessi showmatch e altri contenuti esclusivi.
Protagonisti assoluti saranno i due titoli più amati di Activision, Call of Duty: WWII e Destiny 2. Per il lancio dell’attesissimo Call of Duty: WWII, in uscita proprio durante i giorni di Lucca Comics & Games, sarà allestita l’esatta ricostruzione di un quartier generale militare americano della Seconda Guerra Mondiale, con autentici mezzi militari degli anni Quaranta. Nell’area dedicata a Destiny 2, lanciato da pochissimo ma già gioco da record, sarà possibile provare varie modalità di gioco e incontrare i volti più noti della community, che si alterneranno in un programma ricco di appuntamenti.
Anche quest’anno Bandai Namco Entertainment e Bandai tornano a Lucca Comics & Games per portare un tocco di Giappone a uno dei festival più importanti del mondo. Imponente la presenza dei due brand che allestiranno due tendoni a Japan Town. In uno dei due Bandai metterà a disposizione dei fan un intero padiglione dedicato al mondo di Dragon Ball: nuove linee e anteprime verranno presentate all’interno di questo spazio e gli appassionati potranno anche provare l’attesissimo nuovo videogioco Dragon Ball FighterZ. Nel secondo padiglione (tendone maggiore), ci sarà anche lo store ufficiale di Bandai Namco Entertainment Europe, insieme con le anteprime di diversi titoli, come Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, Sword Art Online: Fatal Bullet,Code Vein, oltre all’appena uscito Gundam Versus, mentre il gruppo Bandai porterà le linee di punta Banpresto per le action figures e Sailor Moon per la gadgettistica.
Non finisce qui, negli spazi dell’area Cavallerizza ci sarà un’area dedicata al mondo videoludico di Dragon Ball: tante postazioni per Dragon Ball FighterZ e Dragon Ball Xenoverse 2 per Nintendo Switch attenderanno tutti gli appassionati delle avventure di Goku e amici! Nel tendone di Everyeye a San Donato, invece, spazio ai bolidi di Project Cars 2 con uno stand dedicato al nuovo lavoro di Slightly Mad Studios. Molte le postazioni di gioco, tra cui anche dei modernissimi cockpit per provare al meglio il titolo e sentire tutta l’adrenalina di una corsa in pista a 300 chilometri all’ora. Ultimo ma non meno importante, allo stand dedicato da Turner a Ben 10, sarà possibile provare il nuovo videogioco in arrivo il 9 novembre.