‘Un viaggio facile facile’ con Ezechiele al cinema Astra

16 ottobre 2017 | 12:17
Share0
‘Un viaggio facile facile’ con Ezechiele al cinema Astra

Si apre un’altra settimana di appuntamenti con il cineforum Ezechiele. Domani sera (17 ottobre) alle 21,30 al cinema Astra, per il ciclo prime visioni, è in programma Easy Un viaggio facile facile, di Andrea Magnani con Nicola Nocella, Libero De Rienzo.

Isidoro, per i familiari Easy, ha 35 anni ed è stato una promessa dell’automobilismo competitivo fino a quando non ha cominciato a prendere peso. Ora vive con la madre e si imbottisce di antidepressivi. Fino al giorno in cui il fratello gli chiede un favore speciale: un operaio ucraino è morto sul lavoro e la salma va riportata in Ucraina senza troppe formalità. Easy può così tornare a guidare…un carro funebre. Commedia vivace, ben scritta, ben diretta e curata fin dei minimi dettagli che segna l’esordio di Andrea Magnani. Nic Nocella, nei panni del protagonista sostiene con la sua performance una pellicola in cui è il fulcro di ogni scena. Ingresso riservato ai soci.
Mercoledì (18 ottobre) alle 21,30 all’auditorium Banca del Monte di Lucca è invece in programma Oltre il giardino di Hal Ashby con Peter Sellers, Shirley MacLaine
Chance ha vissuto sempre presso l’uomo che l’ha accolto da bambino: è buono, sa solo di giardinaggio e il resto lo conosce unicamente attraverso la Tv. Quando muore il suo benefattore e gli eredi lo buttano sulla strada, viene accolto in casa di un ricchissimo finanziere, consigliere del Presidente. Le sue frasi sul giardinaggio sono credute profonde metafore, ed eccolo al centro dell’attenzione economico-politica.
Il penultimo film di Sellers è una favola di sottile ambiguità, con al centro un puro di cuore sbattuto in un mondo ostile. Ingresso gratuito riservato ai soci. La tessera si può sottoscrivere prima dell’inizio delle proiezioni, ha un costo di 7 euro ed è valida fino al 31 dicembre 2018.