Al Circolo del Cinema ‘L’infanzia di un capo’ in prima visione

L’offerta cinematografica di questa settimana del Circolo del Cinema di Lucca prevede i due consueti appuntamenti al Cinema Centrale e a San Micheletto. Domenica (26 ottobre) alle 21,30 al Cinema Centrale verrà presentato il film L’infanzia di un capo, diretto da Brady Corbet e liberamente ispirato da un racconto di Jean-Paul Sartre. Prescott è un bambino bellissimo, diabolico e ribelle con un padre inflessibile, una madre anaffettiva, e una precettrice giovane e piacente… Nonostante questo regime repressivo Prescott, con tradimenti e atti clamorosi, non cede alla repressione, anzi la combatte. L’infanzia di un capo è un film che vuole scuotere le viscere dello spettatore, catapultandolo nell’immaginario ideologico del primissimo dopoguerra, in cui la Storia partoriva futuri tiranni. Un film di formazione teso e perturbante, che trova la forma per dire insieme la bellezza e l’orrore, con una fotografia eccezionale, a metà strada tra i quadri barocchi di Velázquez e l’abissale profondità di Goya. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.
Lunedì (30 ottobre) alle 21,30 al complesso di San Micheletto si terrà l’ultimo appuntamento con la retrospettiva dedicata a Jim Jarmusch. Il film presentato sarà Broken Flowers con un indimenticabile Bill Murray. Un film on the road dell’anima quello che Jarmusch ha costruito attraverso piccoli tocchi di regia, sguardi, atmosfere, emozioni trattenute e cose non dette. Ingresso gratuito con tessera speciale del Circolo del Cinema.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5 euro) più il biglietto ridotto (5 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di 25 euro per i giovedì al Centrale comprensiva del ciclo di San Micheletto. Gli under 21 possono sottoscrivere la tessera annuale gratuitamente.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure alla libreria Baroni in Piazza San Frediano, 26 a Lucca. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di presentarsi alle casse in anticipo con l’apposito modulo compilato scaricabile sul sito internet www.circolocinemalucca.it nella sezione Come Partecipare.