All’Orso Grigio il brazilian jazz dei Tropical Mood

26 ottobre 2017 | 07:09
Share0
All’Orso Grigio il brazilian jazz dei Tropical Mood

Fa caldo questo autunno. Domani (27 ottobre) alle 22,15 all’Orso Grigio a Lucca i Tropical Mood suonano Brazilian jazz. Sono Piero Gaddi (tastiere), Marco Cattani (chitarra), Michele Vannucci (batteria), da sempre suggestionati e appassionati di ritmi sudamericani. Venerdì propongono un repertorio internazionale ed eclettico, oltre ad alcuni brani originali degli stessi Cattani e Gaddi.
Marco Cattani, diplomato in chitarra, in composizione e arrangiamento jazz, in didattica della musica, ha suonato e collaborato con Bruno Tommaso, Gabriele Mirabassi, Paul McCandless, Kenny Wheeler, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Nile Rodgers.

Chitarrista, arrangiatore e compositore, ha scritto le musiche dello spettacolo Le città e la memoria ispirato al capolavoro Le città invisibili di Italo Calvino, l’album West Coast con Andrea Pellegrini e con la partecipazione del polistrumentista leader del famoso gruppo “Oregon” Paul Mc Candless, e nel 2015 è autore delle musiche dell’opera per ragazzi “Il tamburino magico” su testo di Gianni Rodari commissionata da teatro Del Giglio di Lucca. Nello stesso anno esegue le musiche per la rassegna Puccini Days al teatro del Giglio con Marco Cattani Group&Stefano Bollani. Nel 2016 scrive gli arrangiamenti dell’orchestra sinfonica per lo spettacolo commissionato da Radio Capital, di e con Nile Rodgers e gli Chic, tenutosi in Piazza del Popolo a Roma.
Piero Gaddi, pianista e compositore jazz, collabora e suona con numerosi artisti e nel 1998 ha fondato il quartetto Inter Nos per il quale compone insieme Fabrizio Desideri, si esibisce in numerosi festival ed incide due cd (Por Rufina Amaya e Figure sullo sfondo). Dal 2003 è il direttore organizzativo del festival internazionale di musica da camera International Academy of Music (edizione italiana) che riunisce artisti da tutto il mondo. Fonda nel 2007 lo Jubilum Jazz Chorus nel quale rielabora il repertorio liturgico, pop e rock in chiave jazz-gospel e con cui incide due cd per la Vinile (Amazing Grace e Jubilum Jazz Christmas) ospite Fabrizio Desideri al sax. Dal 2017, in duo con Daniele Paoletti, esplora le possibilità dell’elettronica nel Jazz con l’Electronic jazz activity (EJA), dove sviluppa ricerche timbriche e formali inconsuete, che rivolge anche nell’ ambito della produzione teatrale. Mauro Avanzini è stato ospite del progetto.
Michele Vannucci, batterista eclettico, ha collaborato con Sting, Stefano Bollani, Giorgio Moroder, Nile Rodgers, Morgan, Francesco Renga, Paul McCandless, Scott Hamilton e come percussionista con le principali orchestre sinfoniche italiane.
L’Orso Grigio è in via Barsanti e Matteucci, 178 e il concerto è a ingresso libero. Per informazioni: 348.3536803