Compagnia dei balestrieri, convegno alla vigilia del Trofeo del Balestrone

27 ottobre 2017 | 13:49
Share0
Compagnia dei balestrieri, convegno alla vigilia del Trofeo del Balestrone

Fine settimana ricco di impegni per la Compagnia balestrieri Lucca i cui tiratori domenica mattina (29 ottobre) saranno impegnati nel recupero del 17esimo Trofeo del Balestrone, rinviato a causa delle cattive condizioni meteo. La gara si svolgerà nel campo di tiro coperto della Compagnia nei sotterranei del baluardo di San Pietro. Il pomeriggio, invece, nella casermetta del medesimo baluardo di fronte al Villaggio del Fanciullo, riprenderà la serie degli incontri con la storia voluto dalla compagnia, in stretta collaborazione con l’Archivio di Stato di Lucca per la divulgazione della storia della città.

Dopo il successo della prima conferenza del ciclo il passato a portata di mano: gli archivi lucchesi sarà nuovamente il dottor Sergio Nelli, funzionario archivista dell’Archivio di Stato, ad illustrare Alcuni aspetti della società lucchese nei secoli XVII e XVIII riflessi nelle carte di due archivi gentilizi: Sardi e Tucci. La conferenza, dedicata a curiosi ed appassionati, si svolgerà a partire dalle 16.
Il terzo di questo ciclo di incontri, si terrà invece domenica (19 novembre) ed avrà come tema I cognomi lucchesi: la ricerca delle radici familiari nelle antiche carte degli archivi parrocchiali, giudiziari, fiscali e notarili.