Lucca e la via della seta, presentato il fumetto

29 ottobre 2017 | 14:01
Share0
Lucca e la via della seta, presentato il fumetto
Lucca e la via della seta, presentato il fumetto
Lucca e la via della seta, presentato il fumetto
Lucca e la via della seta, presentato il fumetto

Presentato ieri sera (28 ottobre) al circolo dell’Unione di Lucca il fumetto che ripercorre la via della seta e il vasto commercio che ha rappresentato per secoli la ricchezza e la prosperità della nostra città. Un modo per divulgare la nostra identità storica quella della coltivazione della seta e del confezionamento di preziosissimi abiti intessuti di oro, argento e pietre preziose, ambiti da tutte le corti di Europa.

Presenti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini, di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, il consigliere regionale Stefano Baccelli il soprindente Francesco Paolo Cecati, il presidente di Lucca Comics Francesco Caredio, socio del circolo, il presidente della Camera di Commercio di Lucca Giorgio Bartoli, anche lui socio, nonché Daniela Capra ideatrice e sviluppatrice dell’idea, i quali hanno relazionato sull’argomento in una tavola rotonda diretta dal presidente del circolo del Unione Andrea Francesconi. Anche Giulio Grossi presidente di Confindustria Toscana Nord e socio del circolo, ci fa sapere che apprezza molto l’iniziativa.
Apprezzatissime le relazioni dei relatori che hanno stimolato la curiosità dei soci e degli ospiti che occupavano le antiche sale del circolo, apprezzatissima anche l’idea di conoscere le pagine nascoste dell’economia, del artigianato dell’arte tessile e delle vicende politiche che hanno determinato la connotazione culturale e all’aspetto della nostra splendida città.
“Il circolo del Unione – ha dichiarato il presidente Francesconi -, contribuirà a realizzare questi progetti che servono a far conoscere intimamente le origini e la storia della nostra città, perfetto un mezzo come il fumetto comprensibile a tutti e che è diventato ormai un icona identificativa della nostra città. Complimenti all’autore del fumetto, il lucchesissimo Riccardo Pieruccini detto Ruggine”, che sarà presente durante il prossimo Lucca Comics con il fumetto Bombyx File – filo da torcere (questo è il nome del fumetto), al Real Collegio assieme ai giovanissimi Iacopo Menchetti, Valentina Musetti, Laura Panzani, Giovanni Tori e Matteo Cricenti che sono il motore dell’iniziativa.
Molte idee si sono confrontate nel dibattito, in particolare l’invito ai giovani lucchesi di rivolgersi allo stand per conoscere meglio la nostra storia e per prendere consapevolezza delle origini che hanno dato un segno indelebile alla nostra società. E come ha detto Giorgio Bartoli “noi ci dobbiamo occupare delle aziende lucchesi, anche di quelle che furono perché sono le nostre fondamenta. In bocca al lupo per la bella iniziativa”.