A Lucca Comics si presenta il nuovo gioco ‘Firenzopoli’

L’editore Sillabe presenterà al pubblico di Lucca Comics&Games in anteprima il nuovo gioco Firenzopoli. Le chiavi della città domenica (5 novembre) alle 14 nella sala incontri del Family Palace. Un gioco per e su Firenze. Tanti i riferimenti e i personaggi (di oggi e del passato) presenti: il sommo Dante, il poeta per eccellenza; Niccolò Machiavelli, uno dei più acuti e poliedrici personaggi della Firenze rinascimentale; Luciano Artusi, il più illustre direttore del corteo storico della Repubblica Fiorentina; Zia Caterina, pittoresca tassista, ‘angelo custode’ dei bambini dell’ospedale pediatrico Meyer; Anna Maria Luisa de’ Medici, la Ppincipessa saggia che ha tutelato le collezioni d’arte della sua illustre famiglia; Leonardo Pieraccioni, attore e regista fiorentino dall’indiscussa comicità; il lampredotto; il fiasco di vino; il Marzocco (il leone simbolo della città); Pinocchio; la maglia del calciatore Gabriel Batistuta e lo stemma della famiglia Medici.
E le carte Senza Lilleri un’ si lallera e A ufo sono state scritte dai mitici fratelli Michele e Lorenzo Baglioni, due giovani della nuova generazione di comici fiorentini che sono riusciti a riassumere i vizi e le virtù, i modi di dire, le usanze e le tradizioni dei loro concittadini in un crescendo di risate.
Un gioco per prendere in giro con la loro stessa ironia i Fiorentini; un mezzo per il Fiorentino, ma anche per i suoi tanti estimatori di passaggio, di ridere di se stesso, dei propri umori, delle proprie abitudini, tic, manie e del “credo” per eccellenza: il calcio..
E siccome Firenze è famosa e amata in tutto il mondo, il gioco — edito da Sillabe e prodotto da Giochi Briosi, con testi di Ethel Santacroce e illustrazioni di Saimon Toncelli — è in versione bilingue italiano/inglese, aiutando così lo ‘straniero’ ad approcciarsi alla città e a chi la abita.