Comics, Confcommercio: bene afflusso e gestione del festival

All’indomani della conclusione dell’edizione 2017 dei Lucca Comics & Games che ha rappresentato l’ennesimo grande successo per la città, arriva anche l’applauso di Confcommercio che sottolinea ancora di più l’importanza di una manifestazione “di respiro internazionale”. Che tuttavia ha bisogno di “alcuni accorgimenti”, in vista dell’edizione del 2018.
“Ancora una volta – si legge in una nota dell’associazione – il festival si è confermato uno straordinario veicolo promozionale per la nostra città, come tutti hanno potuto osservare vedendo i ripetuti servizi televisivi, giornalistici e radiofonici proposti per circa una settimana sulle principali testate nazionali. Una volta di più Lucca ha saputo mostrare la sua parte più bella, accogliendo col sorriso un popolo di appassionati di fumetti e giochi di ruolo pieno di colori, allegria ed educazione”.
“Ancora una volta – prosegue la nota – la città ha saputo dimostrarsi meritevole di essere palcoscenico di grandi eventi di respiro internazionale. Al di là dei numeri sull’affluenza, dettati anche da ragioni di calendario e meteo, crediamo che l’aspetto più importante che l’edizione appena conclusa ci lascia è la solidità raggiunta dal festival in termini di presenza e di appeal. Alla macchina organizzativa quindi, in modo particolare al presidente di Lucca Crea Francesco Caredio, va il nostro ringraziamento e un plauso sincero. Un plauso che, beninteso, va esteso anche alle forze dell’ordine che per 5 giorni hanno vigilato con attenzione sulla sicurezza del pubblico, alle tante associazioni di protezione civile per il servizio prestato e alle tante attività commerciali che si sono vestite a tema Comics, rendendo ancora più stretto il legame fra la città e gli spettatori dell’evento”.
“Da domani – termina Confcommercio – ci sarà modo e tempo per parlare di eventuali accorgimenti per il 2018, ma adesso è il momento di godersi i frutti e la scia di un altro grande successo”.