“The teacher” al cinema Astra con Ezechiele

17 novembre 2017 | 09:19
Share0
“The teacher” al cinema Astra con Ezechiele

Tornano gli appuntamenti con il Cineforum Ezechiele. Martedì (21 novembre) alle 21,30 al cinema Astra per il ciclo primevisioni si proietta The teacher di Jan Hrebejk con Ondrej Malý e Ina Gogálová. Bratislava 1983. In un liceo arriva Maria, nuova insegnante e funzionaria del locale Partito Comunista. Dopo aver chiesto agli studenti la professione dei genitori, si appella alla sua condizione di vedova e pretende lavori gratis e favori dalle famiglie in cambio di suggerimenti sui compiti e buoni voti e in caso contrario non lesina ritorsioni. La preside dell’istituto, scoperta la cosa, convoca le famiglie. Sotto la superficie della commedia e della leggerezza, il film di Hrebejk riesce bene nell’intento di denunciare la crisi di un sistema politico che imperversò nell’Europa oltre cortina e che finiva spesso per tradire i propri principi di vicinanza al popolo per favorire gli apparati burocratici e di partito.

Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso 5/3 euro. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera fino al 31 dicembre 2018 costo 7 euro).
Mercoledì 22 invece l’appuntamento si sposta, sempre alle 21,30, all’auditorium della Fondazione Bml con il ciclo I sentimenti di Jane Austen. In programma Pride and prejudice di Robert Z. Leonard con Greer Garson e Laurence Olivier (versione inglese con sottotitoli italiani).
L’arrivo del facoltoso Charles Bingley in una cittadina inglese mette in agitazione le fanciulle da marito. Al contrario delle aspettative dei suoi, lui si innamora però di Jane, una ragazza di modeste condizioni, e per questo viene ostacolato.
Ottimo esempio di cinema illustrativo che rispetta il modello letterario e lo traspone in immagini con garbo elegante. Affiatata compagnia d’attori capitanati da Laurence Olivier, e un Oscar per le scenegrafie degli interni. Un gioiello nel campo della commedia di costume.