Al Centrale il Circolo del Cinema ‘sposa’ Photolux

22 novembre 2017 | 11:30
Share0
Al Centrale il Circolo del Cinema ‘sposa’ Photolux

Questa settimana il Circolo del Cinema di Lucca presenta due appuntamenti di alto livello cinematografico e fotografico.
Giovedì (23 novembre) alle 21,30 al Cinema Centrale verrà presentato, in collaborazione con Photolux Festival uno dei documentari più interessanti di tutta la stagione cinematografica, Koudelka fotografa la terra santa di Gilad Baram. Cinque anni di reportage, tra il 2008 e il 2012, di una delle zone di conflitto cruciali del pianeta: l’orrendo muro che separa Israele dalla Palestina. Con una profondità simile a quella di Wim Wenders su Salgado, il giovane regista pedina Koudelka per riprodurne il processo creativo, si intrufola nella composizione dello scatto, per catturarne l’intuizione, il punto di vista, lo sguardo sul reale, restituendo valore al tempo e ai luoghi, trasmettendo, senza cercare lo spettacolo, l’emozione della verità.

Lunedì 27 novembre alle 21,30 al complesso di San Micheletto si terrà il nuovo appuntamento con la retrospettiva dedicata a Aki Kaurismaki. Verrà presentato il cult Vita di Boheme. Bohème anni Novanta. Rodolfo è a Parigi senza permesso di soggiorno. Difficile sbarcare il lunario, perché i suoi quadri hanno ben pochi acquirenti. E la vita è dura anche per gli amici, il poeta francese Marcel e il compositore irlandese Schaunard. Benché costantemente squattrinati la loro vita non è tuttavia né monotona né squallida. Ingresso gratuito con tessera speciale del Circolo del Cinema.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5 euro) più il biglietto ridotto (5 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di 20 euro per i giovedì al Centrale, o 25 euro comprensiva del ciclo di San Micheletto. Gli under 21 possono sottoscrivere la tessera annuale gratuitamente.
Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale oppure presso la libreria Baroni in piazza San Frediano 26 a Lucca. Per velocizzare il tesseramento si consiglia di presentarsi alle casse in anticipo con l’apposito modulo compilato scaricabile sul sito internet www.circolocinemalucca.it nella sezione Come partecipare.