‘Human flow’ di Ai Weiwei all’Astra per il Cineforum Ezechiele

27 novembre 2017 | 13:04
Share0
‘Human flow’ di Ai Weiwei all’Astra per il Cineforum Ezechiele

Doppio appuntamento per il Cineforum Ezechiele. Si comincia domani (28 novembre) alle 21,15 con la prima visione di Human Flow di Ai Weiwei.

Una fiumana di gente – oltre 65 milioni di individui – si muove in massa attraverso la terra e il mare, un esodo collettivo di proporzioni bibliche che allontana dalle loro radici e culture di origine intere popolazioni in fuga da conflitti, carestie, calamità naturali, povertà e persecuzioni. Questo racconta Human Flow (flusso umano, appunto) attraverso la testimonianza diretta di Ai Weiwei, l’artista cinese attivista per i diritti umani e ambasciatore di Amnesty International, che applica la propria sensibilità pittorica ai grandi scenari del presente. Dal lato contenutistico, quel che colpisce è infatti la magnitudo del fenomeno, descritta sia in termini numerici che attraverso inquadrature gigantesche, spesso filmate dall’alto, in cui i campi profughi e le colonne di migranti appaiono in tutta la loro immensità, ed allo stesso tempo in tutta la loro dimensione entomologica. Artisticamente quelle inquadrature sono la parte più riuscita di un film che, per impatto visivo, è paragonabile alle fotografie dei formicai umani di Sebastiao Salgado.
Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso 5 euro/3 euro. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera fino al 31 dicembre costo 7 euro).
Mercoledì alle 21 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca sarà presentato in collaborazione con New York English Academy Ragione e Sentimento di Ang Lee in inglese con sottotitoli in italiano per il ciclo I sentimenti di Jane Austen.
Ingresso gratuito riservato ai soci. La tessera si può sottoscrivere prima dell’inizio delle proiezioni, ha un costo di 7 euro ed è valida fino al 31 dicembre.