MammaLucca, quinto volume per le vignette di Sesti




Si intitola ancora MammaLucca la quinta edizione della raccolta di vignette di Alessandro Sesti che è stata presentata questo pomeriggio (11 dicembre) alle Cantine Bernardini.
La raccolta, già disponibile in libreria, passa in rassegna gli ultimi 4 anni di fatiche del disegnatore satirico e vede la prefazione di un’artista d’eccezione come Lelio Giannelli, vignettista del Corriere della Sera.
“È un amico ed un maestro – ha commentato Sesti – Questo per me è un giorno speciale perché proprio in questi giorni 35 anni fa, nel 1982, iniziavo quest’attività che all’epoca era poco più di un hobby e poi col tempo è diventato qualcosa di più serio. In un certo senso oggi festeggio un anniversario importante”.
L’autore spiega quale sia la sua ricetta per creare vignette di successo: “Bisogna saper prendere in contropiede il lettore, facendo ovviamente riferimento alla realtà ma cogliendone il lato che chi legge non si aspetta. Inoltre, mi sono sempre dedicato a temi strettamente legati a Lucca, con piccoli allargamenti sulla provincia. È stata una mia scelta precisa quella di non occuparmi di politica nazionale: anche in altri ambiti professionali, la mia scelta è stata di focalizzarmi su Lucca”.
Ma quali sono i progetti futuri del vignettista Sesti? “Mi piacerebbe poter fare una mostra con tutti i miei lavori legati al Summer Festival, che ho seguito fin dall’inizio disegnandone anche il logo. Sarebbe un bel modo per omaggiare la manifestazione di Mimmo D’Alessandro in occasione del suo ventennale”.
Luca Dal Poggetto