Rebecca Fanucchi, dal teatro alla nuova fiction di RealTime



Anche la giovane attrice lucchese Rebecca Fanucchi tra le protagoniste di Love Dilemma, la nuova docufiction diretta da Carlo Cislaghi pronta a partire il 22 gennaio alle 17,30 su Real Time. Il programma, rivolto per lo più a un pubblico adolescente, andrà in onda ogni giorno per 20 puntate subito dopo l’ormai storico talent show Amici.
Rebecca ha 19 anni e fin da piccola ha respirato le atmosfere del teatro. È lei la nipote del light designer Angelo Fanucchi recentemente scomparso al quale, insieme alla compagnia Teatro Giovani di cui fa parte, dedicherà questa sera (17 dicembre) lo spettacolo Sciailoc in scena alla Città del Teatro di Cascina. Love Dilemma, realizzato dalla casa di produzione romana Stand by me, è la seconda prova con il set per la giovane Fanucchi. La scorsa estate, infatti, è stata protagonista del video musicale Flashback di Manu ambientato proprio a Lucca che, su YouTube, in pochissimo tempo ha superato un milione di visualizzazioni ed è già a metà strada per il raddoppio.
Un volto solare, quello di Rebecca, e una grande naturalezza espressiva acquisita in anni di esperienza con il teatro amatoriale. “L’emozione che si prova recitando a teatro è fortissima – commenta sicura la Fanucchi – e non è paragonabile a nessun’altra esperienza. L’empatia che si crea con chi calca insieme a te lo stesso palcoscenico e l’energia del pubblico venuto lì per vederti sono come ingredienti magici di un incantesimo che solo il teatro può offrire”. La puntata di Love Dilemma che la vede coprotagonista insieme alla fiorentina Renée Ricciardi e al livornese Marco Cavazza si intitola La mia migliore amica. “Senza incorrere nello spoiler – aggiunge Rebecca – posso anticipare che la narrazione si origina dal punto di vista del protagonista maschile, che affida al suo video diario il racconto di una vicenda che lo ha coinvolto un anno prima”. Per girare 35 minuti di puntata si sono resi necessari ben quattro giorni di lavoro a Roma. “Sono stati giorni faticosi. Mi svegliavo la mattina alle 5,30 per essere sul set alle 8: nella capitale bisogna mettere in conto le distanze da percorrere, che non sono certo brevi. Rientravo in albergo passate le 22. Per girare una scena di un minuto e mezzo – spiega la giovane attrice – sono necessari tempi molto lunghi. Bisogna ripeterla almeno dieci volte, perché c’è da riprendere il campo intero, il controcampo, i primi piani, i dettagli. Prima di questa esperienza io non potevo immaginare l’enorme dispiego di energie che il cinema richiede. Un mondo – riflette Rebecca – certamente affascinante, che mi ha arricchito e fatto riflettere. Non so se questa è la strada più adatta a me, l’unica certezza che ho adesso è non potrei mai fare a meno del teatro, della sua forza totalizzante e vera”. Per essere scelta come coprotagonista della puntata, tra oltre 400 candidati, Rebecca ha partecipato a un casting a Roma lo scorso 11 settembre e – piccola curiosità – senza il concerto dei Rolling Stones a Lucca non sarebbe forse mai venuta a sapere dei provini. “È stata un’amica di famiglia a dirmi di questa opportunità. Ci eravamo sentite proprio perché lei sarebbe di lì a poco venuta nella nostra città per il concertone sugli spalti delle Mura. È stato quindi un po’ per caso che ho saputo che la Stand by me stava cercando attori under 21 per una nuova docufiction”. Non rimane che attendere l’inizio di Love Dilemma su Real Time, programma che verrà poi replicato a luglio su Mtv.