Il film svedese Mr.Ove per il martedì di Ezechiele

18 dicembre 2017 | 13:01
Share0
Il film svedese Mr.Ove per il martedì di Ezechiele

Doppio appuntamento al Cinema Astra con il Cineforum Ezechiele. Si parte domani (19 dicembre) alle 21,30 con Mr.Ove di Hannes Holm con Rolf Lassgård, Filip Berg. Il cinquantanovenne Ove è l’uomo più scontroso di tutto il suo quartiere. Nonostante diversi anni prima sia stato esautorato dalla carica di presidente degli amministratori di condominio della zona, continua ancora a estendere il suo pugno di ferro su tutti e tutti. Quando nella casa di fronte alla sua si trasferisce l’incinta Parvaneh con la famiglia, Ove vedrà dopo un casuale malinteso nascere un’inaspettata amicizia.

Commedia dolce-amara, lavora sul tipico doppio binario scandinavo della tragedia-spassosa e della commedia-malinconica. Intriso di poesia proveniente dai flashback sulla vita del protagonista – incarnato da un magnifico Rolf Lassgárd – Mr. Ove “non perde mai il passo col senso profondo del proprio racconto, antico ed eterno come si addice alla grande epica della vita umana” (Anna Maria Pasetti, Il Fatto Quotidiano)
Il film è preceduto alle 21 dalla proiezione del film Atmospheres di Marco Vitelli con Federico Antonello, Jun Ichikawa, Serena Ferraiuolo.
Un ragazzo, preoccupato per il proprio futuro, affronta un importante colloquio di lavoro e lo supera. Nel frattempo, la sua fidanzata lo lascia in video-chiamata ma lui è talmente felice di aver superato il colloquio da restare quasi indifferente, fino a quando un’inaspettata quanto inspiegabile catastrofe ambientale ridisegna completamente il suo destino. Marco Vitelli sarà in sala per presentare il suo nuovo film.
Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso 5 euro (ridotto 3). La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera fino al 31 dicembre 7 euro).