A Palazzo Mansi la conferenza sulla storia dei Re Magi

In occasione dell’imminente festività dell’Epifania l’accademia lucchese di lettere scienze ed arti ha organizzato in collaborazione con il museo nazionale di Palazzo Mansi, per giovedì (4 gennaio) alle 16, nella sede del museo una conferenza dal titolo I tre Magi fra storia leggenda e tradizioni tenuta dal socio ordinario Giovanni Macchia.
Nella tradizione cristiana i Magi sono saggi astronomi che, secondo il vangelo di Matteo, seguendo “il suo astro” giunsero da oriente a Gerusalemme per adorare il bambino Gesù, il Re dei Giudei e numerosissimi i simboli e le interpretazioni che fra storia e leggenda li hanno fatti conoscere attraverso i secoli. Se è vero che il brano evangelico non riporta il numero esatto dei Magi, la tradizione popolare cristiana li ha spesso identificati come i tre saggi o i tre re e ha assegnato loro i nomi di Melchiorre, Baldassarre e Gaspare.
Anche l’arte ha contribuito alla divulgazione e alla conoscenza di questi personaggi ritraendoli in numerosissime opere di grande rilevanza. Di tutto questo si parlerà in questo affascinante viaggio fra fede, storia e leggenda nella prestigiosa sede dei Musei nazionali lucchesi dove sarà anche possibile visitare il bellissimo presepe settecentesco allestito dal museo in occasione delle festività natalizie.
Giovanni Macchia, già preside e dirigente ministeriale, ha all’attivo una nutrita serie di pubblicazioni riferite in particolare alla via Francigena e al Medioevo lucchese e non.